mercoledì, Ottobre 16, 2024

Arte, cultura e scoperta del territorio si uniscono in “Marcenando”

I PIU' LETTI

MARCENA (AR) – L’arte e la cultura tornano a essere strumenti di valorizzazione di Marcena e del suo territorio. Domenica 22 settembre è in programma la quarta edizione di “Marcenando – L’arte camminando” che proporrà una giornata ricca di iniziative per tutte le età tra l’inaugurazione di nuove opere, le camminate, i laboratori per bambini, le presentazioni di libri e le mostre. L’evento, anno dopo anno, fa affidamento sulla collaborazione di tanti artisti locali che accolgono l’invito ad abbellire il piccolo borgo con le donazioni delle loro creazioni e che contribuiranno così ad arricchire un grande museo diffuso tra vicoli e campagne che resterà poi visitabile liberamente e gratuitamente, andando così a stimolare i visitatori a scoprire i diversi angoli di Marcena e a consolidare un orgoglioso senso di appartenenza nella comunità locale.

La giornata di “Marcenando” prenderà il via alle 15.00 con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza dei rappresentanti di Croce Rossa, Bersaglieri e istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione: Comune di Arezzo, Comune di Capolona, Comune di Subbiano, Provincia di Arezzo, Regione Toscana e Fondazione Arezzo Comunità. Il programma prevede poi l’inaugurazione del monumento del maestro Alessandro Marrone dedicato alla donna crocerossina e, alle 15.45, la partenza delle camminate lungo tre percorsi a scelta per ammirare le centoventisei opere d’arte diffuse sul territorio di Marcena che verranno spiegate dalla straordinaria presenza dei ragazzi con disabilità dell’associazione “Crescere” con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile e universale per tutti.

Questa finalità sarà perseguita anche dall’avvio del progetto di traduzione in braille della presentazione di sculture e pitture presenti condotto dall’Unione Ciechi di Arezzo. L’intero pomeriggio sarà caratterizzato anche dall’incontro con gli stessi artisti coinvolti in “Marcenando” che esporranno temporaneamente le loro opere e che vivranno momenti di confronto con i visitatori dove illustrare contenuti, tecniche e significati della loro arte. La letteratura avrà successivamente una particolare rilevanza con la presentazione di ben tre libri: “Ti vengo a cercare” di Francesca Martinelli dedicato all’artista originaria di Marcena GianLorenzo Palazzi, “Una vita antica” di Vincenzo Valtriani sull’Italia contadina di inizio ‘900 e il romanzo autobiografico “Gli occhi addosso” di Laura Capaccioli. “Marcenando” proporrà inoltre iniziative laboratoriali per i bambini curate dai volontari della Misericordia di Subbiano per realizzare opere d’arte con materiali di recupero, oltre all’esposizione di reperti bellici della Seconda Guerra Mondiale rinvenuti e illustrati dall’associazione “Quelli della Karin” di Subbiano.

ULTIM'ORA

“Porte aperte nel Parco”: prende il via a Poppi il servizio di dopo scuola

Attività all’aria aperta per favorire lo sviluppo dei bambini in un contesto ecologico e civico. E’ questo l’obiettivo del progetto che prende il via questa settimana presso la scuola secondaria di Badia Prataglia, nel comune di Poppi, finanziato dal comune di Poppi e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per un importo di 25 mila euro.   Si tratta di un servizio di dopo scuola che durerà tutto l’anno scolastico, secondo il calendario inviato dalla scuola. Il progetto offre ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo in spazi aperti, valorizzando l’importanza dell’attività motoria e favorendo lo sviluppo del senso […]

More Articles Like This