sabato, Giugno 7, 2025

AUSL Toscana Sud: “i tamponi della classe 3^ elementare di Pratovecchio Stia sono stati smarriti, avviata indagine ispettiva”

I PIU' LETTI

Il giorno 6 novembre una insegnante della scuola primaria di Pratovecchio/Stia è risultata positiva al Covid-19.

Da quella data, ultimo giorno di contatto con i suoi alunni, 14 bambini della classe 3^ elementare sono stati messi in quarantena come contatti di caso.
Al decimo giorno, ovvero il 16 novembre, 13 bambini hanno fatto il tampone, mentre uno lo ha fatto il giorno 17.
I tamponi del giorno 16 sono stati smarriti, mentre quello effettuato il 17 ha avuto esito negativo.
Il Direttore Sanitario ha avviato una indagine ispettiva interna per comprendere quali siano state le cause di questo evento.

Contemporaneamente ha dato indicazioni al servizio igiene di contattare nuovamente i genitori dei tredici bambini proponendo una rapida data per un nuovo tampone.
A questa richiesta hanno risposto positivamente già sette famiglie che hanno effettuato il nuovo tampone la mattina del 19 novembre e le altre famiglie è stata data disponibilità per domani mattina.

La quarantena, come da disposizioni del Ministero della Salute, per i contatti di caso, come i bambini della scuola, termina dopo 14 giorni.

ULTIM'ORA

Donate nuove attrezzature sanitarie all’Ospedale del Casentino

Gesti concreti a sostegno del sistema sanitario del territorio che confermano l’importanza della sinergia tra cittadini, associazioni e strutture pubbliche. Oggi all’Ospedale del Casentino si sono svolte le cerimonie di donazione, realizzate grazie alla collaborazione delle professioniste e dei professionisti della Asl Toscana sud est, che hanno coinvolto più strutture sanitarie territoriali con l’obiettivo di […]

More Articles Like This