venerdì, Novembre 22, 2024

Bibbiena conferisce cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

I PIU' LETTI

Il Consiglio comunale di Bibbiena ha conferito la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, accogliendo l’invito fatto dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, su proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor Militare d’Italia. 

Le ragioni per le quali è stata conferita la cittadinanza onoraria sono le seguenti: “Così come cento anni quel Soldato è stato voluto “di nessuno” perché potesse essere percepito come “di tutti” e sublimare così il sacrificio di tutti i caduti per la Patria, oggi è giunto il momento in cui in ogni luogo della Patria si possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto”. 

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Bibbiena riconosce così la “paternità” del Soldato che per cent’anni è stato volutamente ignoto e che diventerà così Cittadino d’Italia. Come consiglio comunale abbiamo voluto accogliere l’appello lanciato a tutti i comuni italiani dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con Anci nazionale e con il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma. Siamo certi di aver interpretato i sentimenti della nostra comunità. IL prossimo 4 novembre celebreremo, pertanto, anche questa iniziativa”. 

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This