giovedì, Aprile 24, 2025

Bici in città, il 6 maggio si torna a pedalare a favore del diritto alla mobilità

I PIU' LETTI

Sabato 6 maggio 2023 si torna a pedalare tutti insieme con Bici in Città grazie a Uisp Comitato di Arezzo, Comune di Bibbiena, Pro loco di Soci e Bibbiena Stazione, Coldiretti e MTB Casentino, Gruppo Gestione Area Verde Aldo Moro di Soci. 

Il ritrovo è previsto alle ore 14,30 dall’area verde A. Moro di Soci dove si terrà la consegna dei gadget, la vendita delle magliette Uisp per beneficienza e la verifica dei partecipanti. Alle 15 è previsto la partenza della carovana due ruote attraverso la ciclopista con arrivo al parco dell’Arcobaleno di Bibbiena Stazione. A Bibbiena Stazione si terrà una merenda per tutti offerta da Coldiretti mentre la ripartenza per il rientro a Soci è prevista per le 17,30. 

Il 13 maggio è la giornata nazionale della bicicletta e migliaia di cittadini di oltre 150 città italiane, si ritroveranno insieme per le strade, uniti dalla voglia di pedalare in tranquillità per le vie cittadine e di riappropriarsi degli spazi urbani. La manifestazione mette al centro il tema della sicurezza stradale ovvero incentivare la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” è infatti un’opera fondamentale per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione.

Il progetto, il più generoso tra quelli promossi da Uisp, ha una lunga tradizione di interventi solidali e da anni raccoglie fondi da destinare sia ad associazioni operanti nei territori coinvolti, sia a progetti internazionali di rilevanza sociale.

L’Assessora alla Sport Francesca Nassini commenta: “Ogni anno la stessa gioia e lo stesso impegno. Questa manifestazione che accoglie famiglie e bambini e tutti coloro che amano la bicicletta, intende sensibilizzare sull’importanza della mobilità dolce e sostenibile, ma anche sulla sicurezza stradale nel rispetto dei pedoni e di coloro che utilizzano le due ruote. Un modo per stare insieme e per festeggiare la libertà di movimento attraverso strutture virtuose come le ciclopiste del nostro territorio. Ringrazio tutte le associazioni e i volontari che ogni anno rendono possibile questo piccolo miracolo”. 

ULTIM'ORA

Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo

Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo. Il piccolo paese casentinese tornerà ad animarsi con gli appuntamenti della Festa del Gioco e della Festa di Transumanza che, promossi dalla Brigata di Raggiolo, forniranno una doppia occasione per immergersi nelle usanze antiche, per proporre attività per tutte le età e per vivere i diversi […]

More Articles Like This