lunedì, Dicembre 23, 2024

Canestrelli castagne e cioccolato

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!!
Ci stiamo di nuovo avvicinando all’autunno non solo nei colori ma soprattutto nei sapori…e una delle prime voglie di questa stagione per me sono le castagne, e di conseguenza la farina profumatissima di castagne con cui dolci e salati acquistano una marcia in più!!!
Perché quindi non coccolarci in qualunque momento della giornata con un profumatissimo e delizioso canestrellino alle castagne e cioccolato!?
Velocissimi e golosi, non mancheranno più nemmeno nelle vostre case in questo periodo!

INGREDIENTI:
200 gr burro freddo
200 gr farina di castagne
50 gr cacao amaro in polvere
3 tuorli
100 gr zucchero a velo
farina ‘0’ quanto basta per la lavorazione dell’ impasto sul piano di lavoro

PREPARAZIONE:

Comportarsi come una normale frolla quindi tagliare il burro a piccoli tocchetti.
Pre-miscelare in una insalatiera la farina di castagne ed il cioccolato in polvere. Unire il burro e sbriciolarlo velocemente con la punta delle dita, state attenti a non scaldarlo troppo.
Unire lo zucchero, amalgamare bene con una forchetta quindi aggiungete i tuorli.
Terminare di impastare con le mani e spostatevi all’ultimo sul piano di lavoro aiutandovi con un pó di farina 0 se necessario. Impastare pochissimo sempre per non scaldare e rovinare la struttura dell’impasto, formare un panetto liscio, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo sarebbe meglio almeno un’oretta.

Il consiglio in piu: preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare un giorno intero in frigo, al momento di usarlo sarà bello freddo e compatto ed anche i sapori dopo la cottura saranno più intensi

Preriscaldare il forno a 160°C.
Riprendere il panetto dal frigo, con un pó di farina 0 stendere sul piano l’impasto una metà per volta di uno spessore di circa mezzo cm quindi ritagliare e canestrellini con l’apposito stampo.
Se non lo avete va benissimo un qualunque cutter da biscottino che vi piace.

Infornare circa 15 minuti circa in base al vostro forno, se volete i biscottini più croccanti tenere in forno almeno  2/3 minuti in più.
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Il consiglio:
Dopo il completo raffreddamento si conservano perfettamente una settimana in un contenitore di vetro o latta con coperchio a chiusura ermetica.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Bibbiena: nel centro di Bibbiena una pattuglia speciale dei Carabinieri in uniforme storica

In occasione delle festività natalizie, il centro storico di Bibbiena ha visto la presenza di una pattuglia speciale dei...

More Articles Like This