A Capolona l’amministrazione arriva in aiuto delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche. Sono infatti circa 90 i nuclei familiari presenti nel territorio che sempre più spesso hanno bisogno di un aiuto anche a causa dei continui rincari, famiglie con bambini piccoli o con anziani che non riescono ad arrivare a fine mese.
Il forte rincaro generale dei prezzi e dei carburanti stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta economica dei cittadini, in particolare di quelle famiglie che si trovano nella condizione di povertà e molto spesso non riescono a pagare neanche i principali beni e servizi energetici come il riscaldamento, l’illuminazione, l’utilizzo di elettrodomestici. Vista la scarsa disponibilità economica, spesso questi nuclei sono così costretti a scegliere: o si porta in tavola il pranzo e la cena, oppure si pagano le bollette.
“Come amministrazione non potevamo rimanere insensibili a questa problematica legata alla povertà che purtroppo ha colpito anche il nostro territorio – spiega l’assessore Daniele Pasqui- in sinergia con la Caritas Parrocchiale presieduta dal parroco Don Giuliano Francioli , abbiamo deciso di destinare una cifra di 15.000 euro proprio alla Caritas del nostro paese. Con questo importo l’associazione, collaborando con lo sportello sociale del Comune, potrà poi elargire e filtrare gli aiuti. Purtroppo in questi anni del nostro mandato abbiamo dovuto affrontare prima la calamità del Covid e adesso questa energetica e abbiamo cercato di dare una risposta immediata alle persone che si sono trovate in difficoltà”.
Tra il 2020 ed il 2022, tra pacchi alimentari e buoni spesa, nel territorio comunale sono infatti stati distribuiti oltre 60 mila euro, grazie anche all’aiuto della Misericordia che ha filtrato le necessità. Adesso questi ulteriori 15 mila euro potranno sicuramente dare un altro piccolo aiuto alle famiglie in difficoltà.