sabato, Novembre 23, 2024

Capolona si colora di turchese per i diritti verso l’apprendimento

I PIU' LETTI

“L’8 ottobre illumineremo di turchese il nostro Palazzo Comunale per mettere in luce la valorizzazione delle persone con DSA e per diffondere i valori dell’inclusione che sono propri della nostra Amministrazione Comunale”dichiara Ilaria Mattesini Sindaco di Subbiano.

Nella Giornata mondiale di consapevolezza sulla dislessia, AID, Associazione Italiana Dislessia, aderisce alla campagna internazionale “Uniti per la dislessia, per questo 2023 AID ha dato il titolo a questo evento Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento” , che guarda alla legge 170/2010, con cui con cui lo Stato italiano ha riconosciuto ufficialmente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”, ma pone l’attenzione sulla  necessità di garantire a tutti cultura e conoscenza, rendendole accessibili.

Sarà tra la notte del sabato 7 ottobre e quella dell’8 ottobre che il colore turchese illuminerà il Palazzo del Comune , un tempo scuola elementare, luogo quanto mai più appropriato per sensibilizzare la comunità sui disturbi specifici dell’apprendimento, sui diritti che ancora non sono pienamente riconosciuti , alle persone con DSA.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This