giovedì, Maggio 15, 2025

Cisl Toscana: “La nascita di ATE passo importante per offrire lavoro di qualità ai giovani e le professionalità necessarie alle imprese”

I PIU' LETTI

“La nascita dell’Accademia tecnologica edilizia toscana rappresenta un’opportunità in più per il lavoro e per l’economia della nostra regione, perché consente di potenziare la formazione tecnica specializzata in relazione alle esigenze del mondo del lavoro.”

A dirlo sono il segretario generale della Cisl Toscana, Ciro Recce e la segretaria generale della Filca-Cisl Toscana, Simona Riccio.
“Finalmente – dice Recce – si va nella direzione che da tempo auspichiamo, di accrescere l’offerta di istruzione tecnica superiore, potenziando i percorsi Its. E’ un passo importante per dare risposte occupazionali di qualità ai giovani, che anche da noi troppo spesso faticano a trovare lavoro vero e dignitoso.”

“Tra i soggetti fondatori della nuova Accademia – aggiunge Simona Riccio – ci sono Formedil Toscana e le 10 scuole edili della nostra regione: un coinvolgimento importante per il nostro sistema bilaterale di formazione che consentirà di formare nuovi profili professionali per il settore delle costruzioni. L’edilizia sta vivendo un momento di particolare ripresa, il lavoro è ripartito ma mancano manodopera e tecnici specializzati alla luce delle nuove normative in materia di green economy. La nuova ATE può offrire una risposta.”

ULTIM'ORA

Zona distretto Casentino, un nuovo ecografo per la salute delle donne

Un nuovo ecografo al Consultorio familiare della zona distretto di Bibbiena. Si tratta di uno strumento di ultima generazione acquistato grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana con la delibera 674/2023. «Il nuovo ecografo sarà in grado di assicurare prestazioni migliori e siamo molto contenti di poter contare su una strumentazione diagnostica più performante che […]

More Articles Like This