giovedì, Dicembre 11, 2025

Dalla Regione oltre 730.000 euro per l’adeguamento di strade regionali

I PIU' LETTI

Ammonta a quasi 732.000 euro l’entità della delibera che, su proposta dell’assessore alla mobilità e ai trasporti, Stefano Baccelli, la Giunta regionale ha approvato nella sua ultima seduta per consentire l’adeguamento di una serie di strade regionali.

“E’ un provvedimento – spiega l’assessore Baccelli – che abbiamo adottato per permettere il completamento di interventi già avviati su assi viari strategici. Abbiamo aggiunto anche il via libera, per un ulteriore importo di oltre 346.000 euro, alla città metropolitana fiorentina a rimodulare i finanziamenti già assegnati per effettuare una serie di progettazioni. Insomma, tutti i provvedimenti previsti dalla delibera sono finalizzati per permettere il completamento del programma di investimenti su una parte importante della viabilità regionale”.

Nel dettaglio l’importo destinato alla regionale 69, riguarda il secondo stralcio del terzo lotto per la realizzazione della variante esterna al centro abitato di Figline Valdarno, per il quale la Regione autorizza l’utilizzo dellòe economie che ammontano a 22.900 euro.

Nel caso del lotto 5A della Mezzana Perfetti Ricasoli le economia autorizzate ammontano a oltre 85.000 euro. Ci sono poi gli interventi sulla regionale 74 per il risanamento del ponte sul fosso Pontelungo nel comune di Manciano, un intervento da poco meno di 440.000 euro di competenza della Provincia di Grosseto.

La Regionale 325 è interessata a tre interventi: due sono sul territorio del comune di Vernio e riguardano il consolidamento del versante stradale a valle, di competenza della Provincia di Prato che è quindi autorizzata ad utilizzare allo scopo ulteriori 102.000 euro.

Per la messa in sicurezza del muro di sostegno a valle della stessa strada, per un tratto di 300 metri al chilometro 63, nel comune di Cantagallo, è autorizzato l’utilizzo di ulteriori 80.900 euro.

ULTIM'ORA

Un nuovo mezzo è arrivato alla Protezione Civile del Casentino

E’ un trattore Landini 5-100 ES Plus (anno 2025), il nuovo mezzo arrivato nel parco macchine della protezione civile del Comune di Bibbiena. Un’acquisizione recente dotato di lama spalaneve, di catene anteriori e di uno spandisale professionale con tramoggia in acciaio inox. Sarà impiegato sia per lo sgombero neve che per la prevenzione ghiaccio su […]

More Articles Like This