venerdì, Novembre 22, 2024

Dalla Regione oltre 730.000 euro per l’adeguamento di strade regionali

I PIU' LETTI

Ammonta a quasi 732.000 euro l’entità della delibera che, su proposta dell’assessore alla mobilità e ai trasporti, Stefano Baccelli, la Giunta regionale ha approvato nella sua ultima seduta per consentire l’adeguamento di una serie di strade regionali.

“E’ un provvedimento – spiega l’assessore Baccelli – che abbiamo adottato per permettere il completamento di interventi già avviati su assi viari strategici. Abbiamo aggiunto anche il via libera, per un ulteriore importo di oltre 346.000 euro, alla città metropolitana fiorentina a rimodulare i finanziamenti già assegnati per effettuare una serie di progettazioni. Insomma, tutti i provvedimenti previsti dalla delibera sono finalizzati per permettere il completamento del programma di investimenti su una parte importante della viabilità regionale”.

Nel dettaglio l’importo destinato alla regionale 69, riguarda il secondo stralcio del terzo lotto per la realizzazione della variante esterna al centro abitato di Figline Valdarno, per il quale la Regione autorizza l’utilizzo dellòe economie che ammontano a 22.900 euro.

Nel caso del lotto 5A della Mezzana Perfetti Ricasoli le economia autorizzate ammontano a oltre 85.000 euro. Ci sono poi gli interventi sulla regionale 74 per il risanamento del ponte sul fosso Pontelungo nel comune di Manciano, un intervento da poco meno di 440.000 euro di competenza della Provincia di Grosseto.

La Regionale 325 è interessata a tre interventi: due sono sul territorio del comune di Vernio e riguardano il consolidamento del versante stradale a valle, di competenza della Provincia di Prato che è quindi autorizzata ad utilizzare allo scopo ulteriori 102.000 euro.

Per la messa in sicurezza del muro di sostegno a valle della stessa strada, per un tratto di 300 metri al chilometro 63, nel comune di Cantagallo, è autorizzato l’utilizzo di ulteriori 80.900 euro.

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This