mercoledì, Gennaio 28, 2026

Defibrillation Day a Bibbiena il 29 settembre per imparare a salvare vite

I PIU' LETTI

Un piccolo gesto può fare la differenza per salvare una vita. È questo il messaggio al centro del Defibrillation Day, l’appuntamento che lunedì 29 settembre animerà piazza Generale Sacconi a Bibbiena dalle 9 alle 13.

L’iniziativa, promossa dalla Centrale Operativa 118 di Arezzo con il Comune di Bibbiena, il Centro Etrusco e le associazioni di volontariato locali, si collega alla Giornata Mondiale del Cuore che si celebra proprio il 29 settembre e coinvolgerà, insieme alla cittadinanza, studentesse e studenti delle scuole del territorio.

In piazza saranno presenti i sanitari della Centrale del 118 di Arezzo, il personale del Ser.D, dell’ospedale del Casentino, insieme alle infermiere e agli infermieri di famiglia e alle realtà che ogni giorno collaborano al sistema di emergenza.

La cittadinanza potrà assistere e partecipare a dimostrazioni di massaggio cardiaco e uso del defibrillatore su manichino, esercitandosi direttamente sulle tecniche di primo soccorso. Non solo teoria e pratica: chi lo desidera potrà sottoporsi gratuitamente a un elettrocardiogramma refertato, oltre che al controllo della glicemia e della pressione arteriosa.

ULTIM'ORA

Al via le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte

Si aprono oggi le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte, iniziativa del festival che dal 15 al 19 luglio 2026 porterà i partecipanti nel cuore più profondo e suggestivo del Casentino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un cammino che unirà alcuni dei centri più significativi del territorio: Raggiolo, Badia Prataglia, Moggiona, Pratovecchio, fino a Romena. Lungo il percorso, […]

More Articles Like This