mercoledì, Aprile 16, 2025

Deutsche Welle nelle Foreste casentinesi per la ShepherdSchool europea

I PIU' LETTI

Si è svolta domenica nel parco nazionale delle Foreste casentinesi la prima uscita sul campo del progetto didattico – all’interno del LIFE ShepForBio, (Instrument Financier pour l’Environnement”, strumento finanziario per l’ambiente) – “Shepherdschool”.
Ospite d’eccezione è stata l’emittente televisiva pubblica tedesca Deutsche Welle (DW). Quest’ultima ha sede a Bonn e trasmette via satellite attraverso cinque canali (in inglese, tedesco, spagnolo e arabo), con diffusione radio e internet in trenta lingue. Fa parte della ARD “Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten Deutschlands” (Consorzio delle emittenti radiotelevisive pubbliche della Germania), il principale e più vecchio gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania, nato nel 1950.

Deutsche Welle nelle Foreste casentinesi per la ShepherdSchool europeaIl progetto è stato curato da Gustav Hofer, regista e giornalista.
La lezione, tenuta dal professor Roberto Funghi dell’Università degli studi di Firenze ha avuto ad oggetto la “caseificazione”, la produzione del formaggio.
Il conduttore, immerso nella natura rigogliosa della primavera dell’area protetta, ha seguito la lezione pratica, intervistato gli allievi e approfondito l’importanza di questo progetto con la presidentessa del Parco, Claudia Mazzoli.

Degli otto studenti selezionati, di età media di 29 anni, sei femmine due maschi, uno è di Arezzo, due di Firenze, uno di Macerata, uno di Brindisi, uno di Bologna, uno dell’Aquila e uno di Forlì-Cesena.
La scuola rientra tra le attività del LIFE 20 NAT/IT/001076, che si prefigge la conservazione a livello ottimale di tre habitat di prateria, riconosciuti di importanza prioritaria dall’Unione europea e l’attività pastorale garantisce una gestione sostenibile e duratura di questi ambienti.

Le lezioni sono realizzate da docenti, ricercatori e personale tecnico di DAGRI – Università di Firenze, dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza, Università di Roma, Dream Italia, Regione Toscana e Parco nazionale, con il coinvolgimento diretto di pastori e allevatori e grazie alla collaborazione di Rete Appia e DifesAttiva.
Il contenitore verrà programmato sull’emittente tedesca di proiezione internazionale nelle prossime settimane.

ULTIM'ORA

Il 16 aprile per Subbiano e Capolona è il giorno del Galà dello Sport

Mercoledì 16 aprile per Subbiano e Capolona è il giorno del Galà dello Sport , una festa con tanti...

More Articles Like This