mercoledì, Settembre 17, 2025

“Dillo a Dante”: una chiacchierata in versi con il Poeta ai piedi della statua

I PIU' LETTI

Per i settecento anni della morte di Dante Alighieri, Nata Teatro ha deciso di celebrare il poeta in modo speciale: Alessandra Aricò, attrice, regista e drammaturga, ha scritto per l’occasione dei versi da recitare di fronte alla statua del sommo poeta che si trova davanti al Castello di Poppi.

Nasce così “DILLO A DANTE”, un’iniziativa per celebrare Dante Alighieri ed avvicinarsi alle terzine dantesche, questa volta rivolte al poeta stesso e pensate per essere declamate davanti a lui, come un una sorta di dialogo ideale.

I video dell’iniziativa saranno pubblicati in pillole di pochi minuti sulla pagina Facebook di NATA Teatro.

Sono convolti le attrici e gli attori Lorenzo Bachini, Cinzia Corazzesi, Laura Gorini, Mirco Sassoli, Livio Valenti, Andrea Vitali, Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna; riprese e montaggio di Michele Squillantini e Marco Freschi.

ULTIM'ORA

L’astrofisico Emiliano Ricci sabato al planetario di Stia

Emiliano Ricci, astrofisico e divulgatore scientifico, presenterà sabato al planetario di Stia alle 18 “Astronomia Pop”, un viaggio tra scienza e immaginario. Il suo saggio omonimo, pubblicato dalla Odoya Library, si propone di esplorare i molteplici rapporti fra l’astronomia e la cultura, sia ‘alta’ che popolare, evidenziando come le scoperte scientifiche abbiano influenzato l’immaginario collettivo.   […]

More Articles Like This