lunedì, Novembre 24, 2025

Due locker in Casentino per favorire l’acquisto di prodotti di zona

I PIU' LETTI

L’innovativo progetto, coordinato dalla rete Meet Appennino, è finalizzato a creare un collegamento diretto tra consumatori e produttori a chilometro zero attraverso l’installazione di distributori automatici all’interno di Emme Antincendio di Corsalone e di Miniconf di Ortignano per offrire ai dipendenti la possibilità di richiedere e ritirare specialità locali fresche e di stagione direttamente sul luogo di lavoro.

L’installazione dei locker refrigerati è avvenuta lo scorso aprile ed è stata seguita da una fase di sperimentazione per collaudare il funzionamento dell’intero meccanismo, verificare l’efficacia organizzativa e ampliare la rete dei soggetti coinvolti, trovando poi concretizzazione con la predisposizione di una app per effettuare gli ordini e con l’attivazione del servizio a partire dal mese di novembre.

L’iniziativa è stata sostenuta con fondi PNRR M1C3 per i Comuni di Chiusi della Verna e di Ortignano Raggiolo all’interno dall’intervento “Attrattività dei borghi storici” con l’obiettivo di generare un’efficiente, trasparente e tracciabile filiera corta, in grado di valorizzare la qualità dei prodotti del Casentino, ridurre l’impatto ambientale, stimolare una sana alimentazione e favorire scelte consapevoli.

La decisione è stata di coinvolgere due grandi aziende locali già impegnate in iniziative di welfare e sostenibilità per costituire al loro interno “comunità di consumatori responsabili” in cui sviluppare abitudini consapevoli e sostenibili, valorizzando le produzioni locali e rafforzando il legame tra aziende e territorio.

I dipendenti di Emme Antincendio e Miniconf avranno un codice per personalizzare gli ordini da ritirare in due giorni alla settimana, scegliendo tra proposte rigorosamente del territorio: ogni martedì saranno distribuiti prodotti fuori frigo (tra cui pane, sughi, confetture, passate di pomodoro, farine, olio extra vergine d’oliva, birre e gin), mentre ogni giovedì saranno previste specialità da frigo quali tortelli alla lastra o formaggi.

La volontà è ora di estendere la partecipazione a produttori e negozianti dei territori comunali di Chiusi della Verna e di Ortignano Raggiolo per poterne, concretamente, supportare le attività e lo sviluppo.

Ogni produttore potrà candidarsi con una mail a meetappennino.prodotti@gmail.com, con l’unica condizione di poter offrire specialità genuine e artigianali da consegnare con cadenza settimanale.

ULTIM'ORA

Filippo Vagnoli firma la petizione del Nuovo Sindacato Carabinieri

Filippo Vagnoli ha firmato la petizione promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri, un’iniziativa importante per chiedere più tutele e dignità a chi ogni giorno indossa una divisa per difendere la nostra sicurezza. Vagnoli ha commentato: “Credo profondamente nel valore di chi serve lo Stato, donne e uomini che, con sacrificio e dedizione, garantiscono la serenità delle […]

More Articles Like This