venerdì, Novembre 22, 2024

È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni

I PIU' LETTI

È morta oggi nella notte a Roma Lina Wertmüller, aveva 93 anni. Nata il 14 agosto del 1928, con ascendenze lucane e svizzere ma cresciuta nella Capitale, Lina è stata allieva dell’Accademia Teatrale di Pietro Sharoff, autrice e regista alla radio e in televisione e aiuto regista di Federico Fellini.

Fu la prima donna a ricevere, nel 1977, una candidatura all’Oscar per la migliore regia, con il film ‘Pasqualino Settebellezze‘ con protagonista Giancarlo Giannini, quest’ultimo interprete di altre due indimenticabili pellicole firmate da Wertmüller: ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ e ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘, in entrambi i casi affiancato da un’immensa Mariangela Melato. Insignita del Golden Globe nel 2009 e del David di Donatello nel 2010, Lina Wertmüller nel 2019 ha ricevuto il premio Oscar alla Carriera. A dare il triste annuncio della sua scomparsa un amico di famiglia sui social.

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This