martedì, Ottobre 28, 2025

È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni

I PIU' LETTI

È morta oggi nella notte a Roma Lina Wertmüller, aveva 93 anni. Nata il 14 agosto del 1928, con ascendenze lucane e svizzere ma cresciuta nella Capitale, Lina è stata allieva dell’Accademia Teatrale di Pietro Sharoff, autrice e regista alla radio e in televisione e aiuto regista di Federico Fellini.

Fu la prima donna a ricevere, nel 1977, una candidatura all’Oscar per la migliore regia, con il film ‘Pasqualino Settebellezze‘ con protagonista Giancarlo Giannini, quest’ultimo interprete di altre due indimenticabili pellicole firmate da Wertmüller: ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ e ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘, in entrambi i casi affiancato da un’immensa Mariangela Melato. Insignita del Golden Globe nel 2009 e del David di Donatello nel 2010, Lina Wertmüller nel 2019 ha ricevuto il premio Oscar alla Carriera. A dare il triste annuncio della sua scomparsa un amico di famiglia sui social.

ULTIM'ORA

La Galleria Silvia Rossi Art Gallery selezionata per The Others 2025

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, la Galleria Silvia Rossi Art Gallery parteciperà a The Others Art Fair, tra i principali appuntamenti italiani dedicati all’arte contemporanea emergente, che quest’anno riunisce 57 espositori provenienti da tutto il mondo. Un traguardo importante per la galleria diretta da Silvia Rossi, unica realtà selezionata dalla provincia di Arezzo […]

More Articles Like This