domenica, Dicembre 7, 2025

È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni

I PIU' LETTI

È morta oggi nella notte a Roma Lina Wertmüller, aveva 93 anni. Nata il 14 agosto del 1928, con ascendenze lucane e svizzere ma cresciuta nella Capitale, Lina è stata allieva dell’Accademia Teatrale di Pietro Sharoff, autrice e regista alla radio e in televisione e aiuto regista di Federico Fellini.

Fu la prima donna a ricevere, nel 1977, una candidatura all’Oscar per la migliore regia, con il film ‘Pasqualino Settebellezze‘ con protagonista Giancarlo Giannini, quest’ultimo interprete di altre due indimenticabili pellicole firmate da Wertmüller: ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ e ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘, in entrambi i casi affiancato da un’immensa Mariangela Melato. Insignita del Golden Globe nel 2009 e del David di Donatello nel 2010, Lina Wertmüller nel 2019 ha ricevuto il premio Oscar alla Carriera. A dare il triste annuncio della sua scomparsa un amico di famiglia sui social.

ULTIM'ORA

La magia del Natale a Capolona

“Tutto gira intorno Piazza della Vittoria e al suo storico “cedro” che sa che in ogni Dicembre diventa l’Albero di Natale più grande della provincia ,”commenta il Sindaco Mario Francesconi”intorno a a questo grande albero sono distribuite le casette dei Mercatini di Natale, gli stand gastronomici, i gonfiabili, e i piccoli pony, che saranno presenti […]

More Articles Like This