domenica, Ottobre 12, 2025

I Messaggeri della Ricerca quest’anno fa tappa a Bibbiena

I PIU' LETTI

I Messaggeri della Ricerca quest’anno fa tappa a Bibbiena il 7 giugno 2025 alle ore 17.00

Bibbiena sarà la seconda tappa di questo progetto benefico nato nel 2009, promosso da Daniele Avolio e sostenuto da IRST (Istituto Romagnolo per la Ricerca sui Tumori), che prevede percorsi in bicicletta attraverso l’Italia per sensibilizzare alla ricerca oncologica e raccogliere fondi. 

L’iniziativa, quest’anno alla sua 13esima edizione, parte da Santa Sofia il 6 giugno e si dirige a Roma dove arriverà il 14 giugno, percorrendo le vie di San Francesco e della Via Francigena. 

L’obiettivo principale del progetto di questo tour ciclistico, è sostenere la ricerca oncologica e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e cura dei tumori. 

Quest’anno è un edizione speciale dedicata a due grandi nomi: il Prof. Dino Amadori e a Ercole Baldini (medaglia d’oro olimpica nel ciclismo ) che nel 2020 sposó questa idea.
Il figlio Mino quest’anno sarà nel tour in sella per onorare il papà .

Il percorso vedrà Biker in Mountain Bike muscolari e a pedalata assistita.

Il Prof Amadori dopo anni di studio aveva compreso che se ad un ex malato oncologico o cardiovascolare, gli permetti con strumenti idonei di praticare attività sportiva , lo guarisci anche nelle ferite dell’anima che la malattia lascia e gli allunghi la vita.

Il tour porterà a Palazzo Chigi una richiesta : dare modo a chi ha avuto una malattia oncologica o cardiovascolare di poter acquistare una bicicletta a pedalata assistita con un Iva agevolata (4%) e poterla dedurre al 50% come costo, come per i presidi medici.

Francesca Nassini Assessora allo Sport del Comune di Bibbiena commenta:

Siamo onorati di ospitare quest’anno una tappa di questo tour di ciclisti per la solidarietà, la ricerca e la prevenzione.

Credo che lo sport possa portare alto questo messaggio che è quello di una salute che si costruisce insieme. Bibbiena accoglierà questi messaggeri con tutto l’onore e l’amicizia che meritano, per portare lontano sulle due ruote, che anche noi casentinesi amiamo tanto, fino a Roma”.

ULTIM'ORA

Seminario a Camaldoli su “resistenza civile pensante”

Si conclude oggi in Casentino la due giorni del seminario dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici che per il 22esimo anno consecutivo ha scelto Camaldoli come luogo di “resistenza civile pensante”. L’argomento trattato in questo seminario che ha portato in casentino dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, sono le nuove indicazioni nazionali 2025. Molti i temi discussi: […]

More Articles Like This