“Modo migliore per lanciare lo sprint finale della campagna elettorale non potevo immaginarlo.”
Con queste parole Andrea Vignini commenta a caldo l’affollata serata che lo ha visto protagonista assieme a tutte le forze politiche che lo appoggiano e che hanno ufficialmente fatto partire la campagna elettorale per le amministrative 2024 a Cortona. La Sala Pancrazi del centro convegni S. Agostino non è riuscita a contenere tutti e molti hanno ascoltato dal chiostro.
“Potremmo fare un elenco lungo, molto lungo, delle promesse non mantenute dall’attuale amministrazione, dei danni fatti al tessuto sociale, alla cultura, alle attività produttive ma il nostro obiettivo è ricostruire e ridare speranza.
Per questo attorno al mio progetto abbiamo trovato un così ampio consenso. Tutto il centro sinistra è unito per ridare a Cortona il ruolo che le spetta nel panorama italiano ed internazionale. Il nostro comune torna ad essere modello politico. Qui, infatti, sono tutti assieme in un unico grand progetto il PD, M5S, Cortona Civica, PSI, Europa Verde e Azione, e questo è un risultato straordinario che ci permette di guardare alle prossime sfide con ottimismo.
Il fallimento della destra a Cortona è così evidente che non vale la pena neppure raccontarlo. Per noi è più importante trasmettere ai nostri concittadini la voglia di riscatto e di giustizia che ci anima, che poi è il sentimento della stragrande maggioranza della comunità che in questi anni si è vista umiliata, derisa, spesso denunciata da un’amministrazione arrogante ma soprattutto incapace. La scelta di presentarci il 24 aprile non è casuale. Per noi sarà una data da ricordare quella in cui Cortona si riprende la sua libertà dalla destra..perchè Cortona merita di più e noi siamo pronti.”
“La candidatura di Andrea Vignini è frutto di un percorso intenso che il Partito Democratico ha fatto in questi anni, dichiara il segretario del PD Luca Bianchi. Abbiamo ascoltato i cittadini in tutto il territorio e dialogato con le altre forze politiche.
Da tutte le parti è emerso un profondo disagio ed una cocente delusione per questa Amministrazione di destra. Con questa coalizione ridiamo dignità alla politica e speranza alla comunità. Un gruppo coeso ed equilibrato tra esperienza e competenza, tra giovani e meno giovani, tra donne e uomini che hanno un unico obiettivo il bene di Cortona e dei cortonesi.”
“Il M5S ha aderito con convinzione al progetto di Andrea Vignini, dichiara Matteo Scorcucchi coordinatore del M5S cortonese. Credo che sia giunto il momento che tutti coloro che hanno a cuore il nostro comune scendano in campo.
Il Movimento ha fatto un percorso lungo e proficuo con Andrea. Credo che lui sia la persona giusta per fare la sintesi delle tante istanze che le varie forze politiche hanno avanzato. Nel passato siamo stati su posizioni diverse ma oggi è arrivato il momento di andare oltre, di credere in un cambiamento migliore per tutti, e il M5S è pronto.”
“Dire che siamo contenti è forse riduttivo, dichiara Federica Gabrielli presidente dell’Associazione Cortona Civica che rappresenta la terza lista a sostegno di Vignini dove sono presenti anche Europa Verde, Socialisti, Azione e Associazione il Pungiglione.
L’impegno civico che esprimiamo è genuino e nasce da un percorso che dura da anni. Tutti noi siamo animati da una grande motivazione per il bene comune ed il rispetto delle istituzioni. Questa è una fase storica in cui il revisionismo, l’arroganza e la malapolitica sono l’emblema dell’Italia. Noi crediamo che con il proprio impegno ognuno di noi possa fare la differenza e vogliamo portare questo cambiamento partendo dal nostro comune. Cortona, come l’Italia, merita di più.”
Uff. Stampa PD Cortona