domenica, Febbraio 22, 2026

Il 16 febbraio torna “M’illumino di meno” – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

I PIU' LETTI

Torna la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dal Parlamento con la Legge 34 del 2022, innestandosi sull’iniziativa “M’illumino di meno”, della trasmissione di Massimo Cirri, Filippo Solibello e Sara Zambotti “Caterpillar”, in onda su Rai Radio 2 dal 2005. 

Anche quest’anno il Parco nazionale partecipa, consegnando ai dipendenti che ne hanno fatto richiesta biciclette a pedalata assistita. Le e-bike saranno utilizzate sia per esigenze di servizio che per gli spostamenti casa-lavoro, permettendo una riduzione dell’uso delle automobili e, conseguentemente, dell’ inquinamento. Acquistate grazie ad un apposito finanziamento del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica

La misura dà forma all’impegno del  per interventi da realizzare nei territori sottoposti a speciale tutela. Lo scopo è raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, di mitigazione, adattamento, tutela e valorizzazione della biodiversità in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Strategia europea sulla biodiversità 2030 e le politiche di sviluppo sostenibile.

“L’iniziativa di quest’anno ha la finalità di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale attraverso l’esempio di buone pratiche che incidono sulle abitudini con un approccio complessivo al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita di ciascuno di noi. Questo nel comune obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 e nell’ambito del programma del governo che mira ad investire sulla tutela e la valorizzazione del Parco, il cui territorio custodisce un enorme patrimonio di biodiversità. E’ un capitale naturale che va protetto con interventi specifici. senza trascurare il valore simbolico e di esempio circa le prassi ambientali più corrette per affrontare le grandi sfide del cambiamento climatico in atto”. Claudia Mazzoli, presidente del Parco nazionale”. 

ULTIM'ORA

PD di Bibbiena: ex SACCI e infrastrutture, che sia la volta buona ?

Dopo la sentenza del TAR Toscana sul ricorso presentato dal sig. Marino Franceschi, avverso il provvedimento (stavolta fatto bene) del Comune di Bibbiena per la pulizia dell’area ex SACCI, con lo scopo di annullare il provvedimento del Comune che impone alla proprietà la pulizia definitiva dell’area entro 120 giorni, con il rigetto del ricorso siamo […]

More Articles Like This