venerdì, Luglio 18, 2025

Il bibbienese Agostino Fani convocato in nazionale Tiro con l’Arco

I PIU' LETTI

La notizia è stata data dall’Assessora allo Sport Francesca Nassini che commenta:

“Una soddisfazione enorme quella che ci troviamo a condividere oggi con tutta la comunità e il mondo sportivo locale.

Agostino, del tiro a segno, dopo un bellissimo percorso, ha vinto la gara di selezione che lo porta direttamente in nazionale.

La convocazione è valevole per tutto l’anno e questo significa che il nostro concittadino sarà presente e gareggerà in tutte le competizioni internazionali che si svolgeranno in questo arco di tempo.

Ringrazio Agostino e tutti coloro che ogni giorno con passione e con coraggio, mettono a frutto le proprie passioni”.

La prima gara a cui Agostino parteciperà nel gruppo della rappresentativa della nazionale italiana sarà nella settimana di Ferragosto in Repubblica Ceca in occasione dei Campionati Europei.

Agostino ha iniziato a fare questo sport dieci anni fa legato alla attività venatoria, visto che in Toscana questo è concesso.

Poi da lì, tirando di precisione alle sagome, è arrivata incontenibile la passione per lo sport e quindi le prime gare che sono poi diventate sempre più importanti e i primi risultati.

Agostino racconta: “E’ nato tutto per caso e velocemente. Ho abbandonata la caccia e ho abbracciato lo spot nella sua bellezza, ma anche nel suo progetto di sacrificio e impegno.

Oggi mi trovo catapultato in questo nuovo orizzonte che rappresenta un po’ il coronamento di un sogno ma non certo un approdo. Lo sport è fatto di pratica e migliorarsi fa sempre. Parte della sua magia e del suo scopo profondo”.

In Casentino la realtà del tiro a sego è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Oggi è composta da 70 tesserati, tre circoli (Bibbiena, Poppi, Stia) e 70 tesserati.

Agostino oltre che appassionato è anche istruttore e fa corsi nei parchi della compagnia e non solo il suo obiettivo è quello di far conoscere e amare questa disciplina olimpica che a lui ha dato tanto e che nel mese di agosto lo porterà a gareggiare con la maglia azzurra per i campionati europei.

Francesca Nassini conclude: “Noi saremo tutti con Agostino e con chi ama lo sport i suoi valori e la sua bellezza dentro e fuori dal campo. Questa prestigiosa convocazione per tutti noi è già una grande vittoria”.

ULTIM'ORA

Chiusi della Verna e la donazione del Sacro Monte a San Francesco

Una rievocazione storica per rivivere la donazione del Sacro Monte della Verna a San Francesco. Tradizioni, atmosfere e personaggi del tredicesimo secolo saranno messi in scena domenica 20 luglio nell’evento “La corte in festa” con oltre cento figuranti che verranno coinvolti in un ricco programma di iniziative per tutte le età tra cortei, spettacoli e […]

More Articles Like This