venerdì, Dicembre 19, 2025

Il bilancio 2025 della Polizia locale di Bibbiena

I PIU' LETTI

L’Assessore alla Polizia Locale Francesco Frenos, supportato dal Comandante Iacopo Piantini, saluta il 2025 con un bilancio dell’attività del Corpo di Polizia Locale.

Francesco Frenos commenta: “Il ruolo svolto dalla Polizia Municipale di Bibbiena è sempre più importante e sempre più complesso e completo.

Accanto alle funzioni classiche di controllo sulle violazioni al codice della strada, per le attività edilizia, ambientale e commerciale, controlli amministrativi e altri servizi di viabilità, ci sono anche azioni fondamentali di coordinamento e supporto con i Carabinieri, servizi di controllo per la sicurezza nelle scuole, servizi anche durante le manifestazioni.

Siamo molto soddisfatti anche del fatto che, essendo uscito il bando di mobilità, presto arriveremo al completamento dell’organico”.

 

In questo 2025 sono stati redatti 60 atti di polizia giudiziaria di cui 10 deferimenti alla autorità competenti; 135 atti di polizia amministrativa, molti dei quali a seguito di controlli relativi a regolamenti comunali;

sono stati controllati 950 veicoli, con particolare attenzione alla copertura assicurativa e delle norme dettate dal codice della strada;

sono stati rilevati 17 sinistri stradali di cui 6 con presenza di feriti; sono stati applicati 17 sequestri amministrativi;

16 sanzioni legate all’utilizzo del cellulare; 37 controlli sull’attività edilizia, ambientale e commerciale; 830 controlli anagrafici, 1855 contestazioni alle violazioni al codice della strada.

 

Alle azioni sopra riportate si aggiungono altri importanti progetti che vengono gestiti già da diversi anni dal Corpo di Polizia Locale, guidato dal Comandante Iacopo Piantini ovvero l’educazione sulla sicurezza stradale nelle scuole, il controllo del territorio durante le manifestazioni estive, il coordinamento con i Carabinieri.

 

Iacopo Piantini commenta: “Uno dei progetti che facciamo con grande soddisfazione e con riscontri sempre positivi è quello dell’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio.

Un progetto che anche la Prefettura, di recente, ha indicato come prioritario e che qui a Bibbiena ha trovato un terreno fertile ormai da tanti anni. Nel 2025 sono state completate 100 ore di educazione stradale a contatto con studenti e studentesse di tutte le età.

Questa progettualità, per la quale ringrazio anche i dirigenti, ha più finalità: prima quella della comprensione delle regole di comportamento sulla strada e seconda la vicinanza al corpo di polizia locale.

Noi vorremmo diventare punti di riferimento per i giovani e questa modalità ci consente di tessere dei rapporti di fiducia”.

 

Un altro interessante progetto che l’amministrazione ha voluto attivare, è quello dei controlli serali in occasioni di grandi eventi estivi, dove la Polizia Locale svolge un ruolo fondamentale di controllo e di prevenzione sul territorio.

Nel 2025 sono stati assicurati 20 rientri per la sicurezza e decoro. Il comune di Bibbiena ha inoltre, aderito al progetto del controllo di vicinato, promosso dalla Prefettura, che verrà attivato già dal prossimo anno.

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei in scena “Tartufo” di Molière

Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Venerdì 19 dicembre (ore21:00), dall’omonima commedia di Molière, arriva TARTUFO nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.   Un’interpretazione contemporanea del celebre dramma di Molière, che indaga sul personaggio ambiguo di Tartufo, un mistificatore che […]

More Articles Like This