venerdì, Novembre 22, 2024

Il comune di Ortignano Raggiolo aderisce al progetto “Contro la violenza sempre”

I PIU' LETTI

Anche Ortignano Raggiolo ha la sua panchina rossa, simbolo dell’attività di comunicazione e di sensibilizzazione della lotta contro la violenza e la discriminazione delle donne. Ieri mattina l’inaugurazione nella piazza di San Pietro e Paolo a San Piero in Frassino. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini sul fenomeno della violenza, in particolare della violenza di genere, fenomeno sommerso di cui si parla sempre troppo poco.

 Ogni giorno si sentono e leggono notizie relative ad atti di violenza sulle donne compiuti e subiti da individui di ogni etnia e religione, in ogni città e paese del mondo – ha dichiarato Tiziana Mucci, consigliere del comune di Ortignano Raggiolo – ogni donna uccisa da un uomo lascia un vuoto che non può essere dimenticato, la panchina rossa ha il colore del sangue ed è diventato il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più perché uccisa dalla violenza di un marito, ex convivente, compagno, fidanzato, conoscente o familiare.

Per fare  riflettere e tenere alta l’attenzione e sensibilizzare su questo fenomeno che purtroppo ha raggiunto numeri alti , noi donne consigliere del comune di Ortignano Raggiolo abbiamo collocato la panchina rossa nella piazza di San Pietro e Paolo a San Piero in Frassino con appoggiate sopra un paio di scarpe rosse come simbolo contro il femminicidio e la violenza per non far dimenticare tutte quelle donne uccise fino ad oggi e per far riflettere. Un doveroso ringraziamento va ad un cittadino del nostro comune che ha restaurato e verniciato gratuitamente questa panchina di proprietà comunale”.

 “La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani .” Kofi Annan

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This