giovedì, Giugno 5, 2025

Il progetto Insieme…SportivaMente, inclusione a Bibbiena

I PIU' LETTI

Si è svolto questa mattina presso la piscina di Bibbiena, il progetto Insieme…SportivaMente, Circuito Sport Inclusivo “Giorgio Cerbai”, promosso dall’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USP di Arezzo, in collaborazione

con la Provincia e il Coni, il Comune di Bibbiena, Bibbiena Nuoto, che ha come obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e favorire la partecipazione e l’avvicinamento alla pratica sportiva inclusiva dei giovani con disabilità insieme alle loro classi o alle rappresentative.

Hanno partecipato 90 ragazzi e ragazze provenienti da quasi tutti gli istituti scolastici del territorio.

In questo contesto i ragazzi con disabilità hanno gareggiato in piscina con i loro compagni e compagne, 90 atleti in tutto divisi in squadre miste.

 Come hanno sottolineato i docenti di educazione fisica di sostegno che hanno accompagnato studenti e studentesse in questa mattina di festa, sport e inclusione, “una bella occasione di incontro e confronto e relazione”.

La Provincia ha lanciato il progetto con cinque sport differenti a cui il Casentino ha partecipato, appunto, con il nuoto grazie alla disponibilità della società Bibbiena Nuoto.

L’emozione dei ragazzi e delle ragazze ha fatto la differenza anche nel percorso verso una comunità inclusiva, un viaggio che può essere fatto solo insieme e ogni giorno.

Ritengo che questi siano progetti di altissimo valore che vanno sempre sostenuti e promossi per condividere la bellezza dello sport e la sua capacità di unire persone e generazioni”, ha commentato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Vittoria Valentini.

L’Assessora allo Sport Francesca Nassini commenta:

Lo sport ha una grande prerogativa, che è appunto quella del superamento delle barriere di ogni tipo e della costruzione di ponti tra le persone.

Devo ringraziare la piscina e gli operatori e tutti coloro che ogni giorno, in questo luogo, rendono possibili molteplici progetti di inclusione che l’amministrazione da anni sostiene e promuove con grandi risultati”.

Nella piscina di Bibbiena si svolgono i corsi di TMA rivolti a bambini e bambine con disabilità voluti e condivisi anche dall’amministrazione, ma anche corsi per persone adulte con disabilità sostenuti da aziende private come Miniconf.

ULTIM'ORA

Subbiano al via la stagione culturale con due appuntamenti

Con l’inizio di giugno inizia la stagione culturale del Comune di Subbiano, che si preannuncia ricchissima di incontri, eventi, conferenze, musica e teatro , capace di unire in un unico calendario le iniziative delle associazioni con quelle dell’Amministrazione Comunale, per dar vivacità culturale e ricreativa a tutta la comunità e a tutto il territorio spaziando […]

More Articles Like This