giovedì, Marzo 12, 2026

Il progetto Parapunzipu’ arriva anche alla primaria di San Piero in Frassino

I PIU' LETTI

Da Pratovecchio Stia il progetto di educazione musicale Parapunzipù è arrivato in questi giorni anche alla piccola scuola di San Piero in Frassino questa volta grazie alla generosità di un’altra azienda di Prospettiva Casentino, ovvero la ditta Miniconf. 

A dare il “La” – ed è proprio il caso di dirlo – è stata l’azienda Freschi&Vangelisti che per il secondo anno consecutivo ha creduto in questo percorso di alfabetizzazione musicale nel ciclo della Primaria di Pratovecchio Stia per un totale di 80 tra bambini e bambine coinvolti. 

Quest’anno il progetto lanciato da MusicaInt arriva anche a San Piero in Frassino, coinvolgendo 38 piccoli studenti con i loro coloratissimi Ukulele. 

Il percorso adottato si basa sul metodo di Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, il programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini in Venezuela. Il protocollo è stato portato in Italia dal maestro Abbado e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole dove si sono formati alcuni operatori dell’associazione dell’Alto Casentino.  

Grazie al progetto Parapunzipù Orchestra, verrà insegnato ai bambini delle elementari a fare musica e a cantare in modo divertente attraverso l’Ukulele, uno strumento semplice e adatto a tutti. Recenti studi hanno dimostrato che la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

Con questo nuovo progetto che sta prendendo forma e diventando importante per estensione sul territorio, modalità e benefici concreti, Prospettiva Casentino si avvia verso il suo decimo anno di attività. 

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei di Pratovecchio Stia sul palco Tosca d’Aquino

Prosegue con un appuntamento all’insegna del divertimento la stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Venerdì 13 marzo (ore 21:00) saliranno sul palco Tosca d’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari ed Elisabetta Mirra con lo spettacolo “Cena con sorpresa“. La pièce è firmata dal collaudato […]

More Articles Like This