lunedì, Settembre 8, 2025

Il Sindaco Filippo Vagnoli fa il punto sulla sanità in Casentino

I PIU' LETTI

Il Sindaco Filippo Vagnoli, anche in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci socio sanitaria del Casentino, fa il punto sui progetti e sulle novità che hanno ricadute immediate sulla vita dei cittadini, anche alla luce dell’incontro con il nuovo Direttore Generale della Usl dottor Marco Torre.

Vagnoli commenta: “L’incontro con il nuovo Direttore generale che saluto e a cui auguro un percorso proficuo e sereno, è stato molto importante per il futuro della sanità in Casentino.

Innanzitutto è stata valutata e approvata la programmazione socio sanitaria di tutta la vallata. Un documento essenziale per il quale ringrazio, la direttrice del Distretto Marzia Sandroni e i suoi collaboratori e collaboratrici e tutti i comuni del Casentino per aver valorizzato nel tempo questa integrazione di servizi sanitari sul territorio insieme ai servizi sociali comunali.

Integrazione che aiuta i cittadini e le famiglie nell’accesso ai servizi. Con il Direttore abbiamo inoltre discusso il punto sul centro diurno Alzheimer, un aspetto quanto mai necessario per il nostro territorio sul quale continueremo come conferenza dei sindaci, a sollecitare l’attivazione”.

Vagnoli parla anche dei grandi risultati ottenuti da questa concertazione tra Conferenza socio sanitaria dei sindaci e Usl: “E’ arrivato un grande risultato, ovvero la nuova TAC presso il centro diagnostico dell’Ospedale del Casentino. 

Questo è stato possibile grazie a una ampia concertazione tra Usl, il già Direttore generale D’Urso che aveva accolto le richieste dei sindaci, i professionisti interni e le istituzioni. 

Permane, tuttavia, il pro0blema del personale ospedaliero sul quale dobbiamo continuare a definire strategie di lungo corso. Su questo abbiamo nuovamente sollecitato la Regione Toscana affinchè metta ulteriori fondi su questo presidio ospedaliero e su quelli di area interna. 

Le aree interne hanno bisogno di ospedali forti e adeguati alle loro esigenze anche a fronte di una viabilità che appare ancora carente. Come conferenza dei sindaci continueremo in questo monitoraggio e soprattutto in questa concertazione attiva per avere servizi sempre adeguati ai bisogni del nostro territorio”.

ULTIM'ORA

Finale per la XXVI edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile

Le forge in piazza Mazzini si accendono alle 7 per l’ultimo turno del 12° Campionato mondiale di forgiatura, aggiunto in via eccezionale visto l’alto numero di richieste di partecipazione di quest’anno, dalle 10 restano accese per la dimostrazione di forgiatura fuori dal campionato. Dalle 10 apre il Lanificio con Spazio Espositivo “Lanificio Spazio Vuoto_Incubatore di Idee” e spazio dedicato […]

More Articles Like This