mercoledì, Settembre 24, 2025

“Il vestito nuovo dell’Imperatore”: 3° appuntamento della rassegna “Lettura che passione”

I PIU' LETTI

Terzo appuntamento alla Biblioteca G. Giovannini di Bibbiena della rassegna di letture animate rivolte ai più piccoli “LETTURA CHE PASSIONE”, curate dalle attrici e gli attori della Compagnia Nata Teatro in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Bibbiena.

Sabato 5 novembre alle ore 16.00 è la volta degli attori Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna con la famosa fiaba di Hans Christian Andersen “IL VESTITO NUOVO DELL’IMPERATORE”.

La favola di Andersen è una meravigliosa metafora per parlare con i bambini della vanità, e di quanto il potere e la paura riescano a piegare la verità e a far credere l’inverosimile. In chiave giocosa e divertente, con un vanesio imperatore sempre in collera, beffato da due bizzarri tessitori, la fiaba è anche un’acuta critica alla società moderna e un affronto al potere, sempre nella mani di chi non lo merita, dove è protagonista l’innocenza di una bambina che smaschera una illusione collettiva e ha il coraggio di urlare: “L’imperatore è nudo!”. Un grande momento dedicato ai ragazzi e rivolto agli spettatori piccoli e adulti con l’obiettivo di divertire tutti e di avvicinare i più piccoli alla lettura delle fiabe.

Giorgio Castagna

Alla lettura animata seguirà il laboratorio creativo: armati di forbici, bastoncini e pennarelli, bambine e bambini potranno avventurarsi nella costruzione di uno dei personaggi della storia e reinterpretarlo a modo loro.

L’ingresso è gratuito ma per partecipare alla lettura e al laboratorio è necessaria la PRENOTAZIONE al numero 0575 954108.

LETTURA CHE PASSIONE

A cura di Nata Teatro in collaborazione con Biblioteca “G. Giovannini” di Bibbiena e Comune di Bibbiena.

ULTIM'ORA

Al C.I.A.F. di Soci un supporto ai compiti totalmente gratuito

Giovedì 25 settembre, presso il C.I.A.F. di Soci, si apriranno le porte di un servizio di supporto ai compiti totalmente gratuito, dedicato a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Albero e la Rua e con Officina 104. Ma il servizio di aiuti compiti è solo […]

More Articles Like This