mercoledì, Giugno 26, 2024

Ilaria Salis in Italia lunedì per il suo compleanno: compie 40 anni

I PIU' LETTI

È attesa in Italia per lunedì 17 giugno Ilaria Salis, la maestra 39enne che è tornata in libertà ieri, 14 giugno, in virtù dell’immunità che spetta agli europarlamentari. Salis, detenuta a Budapest dall’11 febbraio 2023 (su di lei pende l’accusa di aver aggredito e ferito due militanti di estrema destra), aveva ottenuto i domiciliari una decina di giorni fa e poi, ieri, alla luce dell’elezione al Parlamento europeo con Avs, è tornata in libertà ed è stata anche ‘liberata’ del braccialetto elettronico che le era stato messo nel passaggio dal carcere ai domiciliari.

A questo punto, la 39enne può tornare in Italia e molto probabilmente rientrerà prima di lunedì 17 giugno, giorno in cui compirà 40 anni. La sua famiglia, ha spiegato il padre Roberto Salis, aveva comprato i biglietti per andare da lei a Budapest e festeggiarla là, ma ora la festa si potrà fare in Italia. 

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Europa, verso Von Der Leyen bis alla presidenza della Commissione Ue

Ursula Von Der Leyen procede spedita verso la conferma per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Europea. Una nomina che sembra solida alla vigilia del vertice decisivo dell’unione in programma il 27 e il 28 giugno che vedrà votare i 27 capi di stato e di governo. A riferirlo sono diversi media tedeschi. La premier estone Kaja Kallas dovrebbe ricevere l’incarico di Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue. L’ex premier portoghese António Costa, invece, sarà eletto presidente dell’organo dei capi di Stato e di governo per un periodo iniziale di due anni e mezzo. Secondo quanto si apprende, la Von Der Leyen tratterà direttamente con Giorgia […]

More Articles Like This