Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata la nuova scuola materna di Soci con la quale è stata completata la cittadella scolastica del paese.
La prima tappa del lungo corteo di cittadini accompagnato dalle note della Filarmonica, è stata proprio l’entrata della cittadella scolastica del paese oggi ufficialmente completata con il taglio del nastro della scuola per l’infanzia.
Qui, alla presenza dei figli, è stata scoperta la targa che intitola il complesso scolastico del centro di Soci al compianto Maestro Franco Niccolini che è stato anche dirigente scolastico e uomo di cultura.
La nuova scuola dell’infanzia di Soci è stata sta realizzata grazie ad un investimento di 2 milioni 300 mila euro ottenuti da fondi ministeriali dedicati alla costruzione di nuovi immobili scolastici e grazie ad un’attenta programmazione che caratterizza ormai da anni il modo di lavorare degli uffici tecnici del comune di Bibbiena.
Il Sindaco Filippo Vagnoli, accompagnato dalla Giunta ha commentato: “E’ con grande emozione che abbiamo tagliato questo nastro. Inaugurare una scuola per un sindaco è qualcosa di molto importante soprattutto in momenti storici come questi, dove la distruzione ci sovrasta e dove i bambini, in tante parti del mondo, stanno soffrendo. Sono onorato e fiero di aver potuto donare alla comunità questo immobile di grande valore dove verranno educate le future generazioni”.
Ogni aula è una micro scuola con tutte le comodità e gli spazi adeguati per le attività dei gruppi ovvero spazi educativi, bagni e spazi ricreativi. La luce è un’altra caratteristica che lega questi micro mondi super attrezzati, così come l’amplissima hall. Grazie ai dirigenti che si sono avvicendati e soprattutto alle insegnanti, ogni aula è stata dotata di nuovi arredi di tipo interattivo che consentiranno metodi di insegnamento e apprendimento molto innovativi. La scuola inoltre è dotata di ampi spazi esterni.
Il Sindaco Vagnoli commenta ancora: “Grazie innanzitutto all’Assessore Matteo Caporali che ha seguito da vicino i lavori, agli uffici comunali e alla stessa ditta che sta operando nel cantiere con precisione e celerità e grazie ovviamente al Dirigente e a tutti gli uffici dell’Istituto comprensivo per la collaborazione e agli insegnanti”.
La scuola è un esempio di immobile autosufficiente con un tetto fotovoltaico, i cosiddetti Solar tuning ovvero luci che utilizzando i raggi solari non sprecano energia e sono assolutamente naturali, una coibentazione ottimale e un impianto di ricambio di aria interna. Gli arredi sono stati realizzati dalla ditta locale Arredi nuovi Spazio Arredo, così come i giochi interattivi di ultima generazione dalla ditta
Vgplay.
Il Sindaco ha concluso dicendo: “Questa è solo una tappa di un percorso intrapreso sul fronte di un’edilizia scolastica sicura, efficiente e moderna. Abbiamo davanti la riqualificazione sismica e energetica delle elementari con un investimento da 3 milioni di euro, la palestra e l’asilo nido di Bibbiena Stazione, la riqualificazione energetica delle elementari sempre di Bibbiena. Crediamo nei giovani, nel futuro e nelle famiglie di questa comunità”.
Uff. Stampa Comune Bibbiena