venerdì, Novembre 22, 2024

It Ends With Us di Colleen Hoover

I PIU' LETTI

Libri per tutte le orecchie
Paesaggi Letterali Settimanali
a cura di Roberto Fiorini

A volte colui che ti ama è anche colui che ti ferisce di piu’.
Lily non ha sempre avuto una vita facile, ma questo non le ha mai impedito di lavorare duramente per cercare di costruirsi una vita felice.
Ha fatto molta strada dalla piccola città del Maine dove è cresciuta.
Si è laureata brillantemente e poi si è trasferita a Boston dove ha iniziato la sua attività.
Così, quando incontra lo sguardo di uno splendido neurochirurgo di nome Ryle e sente accendere improvvisa la scintilla dell’amore, tutto le sembra improvvisamente troppo bello per essere vero, si sente a pochi centimetri dalla felicità.
Ryle è assertivo, testardo, forse anche un po’ arrogante.
Ma è anche sensibile, brillante ed è innamorato di Lily, anche se ha una avversione da sempre verso le relazioni amorose.
Lily si ritrova suo malgrado a diventare l’eccezione alla sua regola, e ciò lo porta a riflettere e a chiedersi che cosa lo abbia portato a comportarsi in un certo modo fino ad allora.
Mentre le domande ed i dubbi sulla sua nuova relazione la travolgono giorno per giorno, accade l’imprevisto.
Atlas Corrigan, il suo primo amore, un legame con il passato che sembrava essersi lasciata alle spalle, riappare.
Al tempo era la sua anima gemella, il suo angelo protettore.
Ecco che adesso tutto ciò che Lily ha costruito con Ryle è minacciato.
Ho deciso di introdurre subito la trama del romanzo It Ends with us (siamo noi a dire basta) di Colleen Hoover edito da Sperling &Kupfer perché questo romanzo audace e profondamento personale racconta una storia d’amore straziante ed indimenticabile.
Un romanzo che mi è davvero piaciuto moltissimo.
Un libro che non ha avuto bisogno di campagne pubblicitarie per raggiungere il potenziale pubblico, perché grazie a Tik Tok e Instagram il passa parola ha fatto si che in pochi settimane raggiungesse la vette delle classifiche dei libri piu’ venduti in molti paesi, compreso il nostro.
Un romanzo pieno di emozioni, ma anche di angoscia, dolore e desiderio di realizzazione.
Una lettura molto particolare da affrontare con garbo e premura.
Una storia d’amore, di angoscia, tradimento e decisioni personali.
Per Lily, nata come detto in una piccola città, il vento è cambiato e la città di Boston le ha regalato una vita dove i sogni si realizzano per davvero.
E’ vero, Lily scopre presto che il bel chirurgo Ryle non è l’uomo perfetto.
Nonostante ciò non può negare che Ryle è affascinante e intelligente, non sa gestire le relazioni, sembra quasi rifuggirle, ma è un bellissimo uomo.
Tutto cambia improvvisamente quando i fantasmi del passato obbligano Lily ad una scelta, immediata.
Quale vita sceglierà Lily?
It Ends With Us è un romanzo per certi versi romantico ma che colpisce al cuore: un racconto crudo, conflittuale, a tratti lacerante.
Fin dalle prime pagine si ha la sensazione che Lily possa facilmente essere la nostra amica del cuore, una sorella, ma anche una collega o semplicemente qualcuno che conosciamo.
Le esperienze di Lily entrano dirompenti nel cuore del lettore.
In fondo la vita di Lily è una rappresentazione di quello che subiscono molte donne oggi.
Premetto, l’approccio di Colleen Hoover nell’avvicinarsi a temi che riguardano la violenza domestica e l’abuso è molto rispettoso e mai dettato dal desiderio di scioccare il lettore.
It Ends With Us è una storia d’amore difficile e molesto.
C’è così tanto dolore.
La relazione tra Lily e Ryle è credibile.
Una relazione che si basa sulla passione l’uno per l’altro, sul bisogno l’uno dell’altro nella loro vita.
Una relazione costruita sulla fiducia ed onestà.
Due protagonisti reali che suscitano nel lettore un tumulto emotivo ed una partecipazione quasi si trattasse di vita vissuta.
Certo, è piu’ facile scrivere qualcosa di teneramente felice, ma nel racconto tutti i momenti negativi sono strettamente funzionali alla narrazione, nulla è fuori luogo, neppure il dolore, la paura, l’angoscia, la rabbia.
Ho amato Lily e la sua visione della vita
Riesce a sognare la vita perfetta lavorando nel negozio di fiori della sua migliore amica.
Come spesso accade non vorrei spoilerare ulteriormente la trama ma non posso non anticipare che Lily ha visto sua madre essere abusata da suo padre per tutta la vita e si è sentita sempre impotente al riguardo.
Ecco perché è determinata a vivere la sua vita soltanto alle sue condizioni.
Una storia comune e familiare.
Hoover esplora la posta in gioco nell’anelito a volto inaspettato verso l’amore.
Un romanzo che parla di scelte con profondità, forza, determinazione ma anche emotività.
Un romanzo universale capace di catturare il lettore.
Tutti gli esseri umani commettono errori. Ciò che determina il carattere di una persona non sono gli errori che commette. È il modo in cui prende quegli errori e li trasforma in lezioni di vita piuttosto che in scuse“.
Ho riso e pianto.
Ricco di drammi avvincenti e verità dolorose, questo libro illustra potentemente la devastazione degli abusi e la forza dei sopravvissuti.
Ogni singolo personaggio è imperfetto, proprio come tutti noi, e Hoover usa la narrazione per ricordarci che tutti prendiamo decisioni sbagliate talvolta.

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This