venerdì, Novembre 22, 2024

La Festa di Castagnatura di Raggiolo è rinviata al 2021

I PIU' LETTI

RAGGIOLO (AR) – La Festa di Castagnatura di Raggiolo è rinviata al 2021. L’evento, organizzato da La Brigata di Raggiolo, era inizialmente fissato nel fine settimana di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ma la situazione di emergenza sanitaria tuttora in corso ha motivato a rinnovare l’appuntamento direttamente al prossimo anno.

La storica festa rappresenta una delle iniziative di riferimento dell’autunno casentinese e, anno dopo anno, vede gli stretti vicoli del borgo affollarsi di persone da tutto il centro Italia per partecipare alle varie iniziative dedicate alla scoperta della castagna: rievocazioni, enogastronomia, passeggiate, spettacoli e convegni. Le misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19 e l’impossibilità di contenere il flusso di visitatori, unite ad un più generale senso di responsabilità nei confronti della comunità di Raggiolo per proteggerla da eventuali rischi, hanno dunque motivato La Brigata di Raggiolo alla sofferta scelta di sospendere una festa che si ripeteva ininterrottamente da circa venticinque anni.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This