domenica, Settembre 22, 2024

La lettera: “Sono Marco, lotto ogni giorno contro una malattia rara e non solo a Natale come sembra da Telethon”

I PIU' LETTI

Stasera abbiamo ricevuto un’email da Marco Loia, un ragazzo di Poggibonsi, che attraverso questa lettera ci ricorda quanto il coraggio e la volontà siano importanti.

“Ciao, mi chiamo Marco Loia e sono affetto dalla sindrome di Gorlin Goltz meglio definito come Tumore Cheratocistico odontogeno. É una malattia rara che causa non pochi problemi. Mi sono operato all’età di dieci anni per delle delle cisti (tumori benigni) alla Mandibola e mi hanno tolto quasi tutti i denti.

Mi sono operato altre due volte, ma alla quarta non me la sono sentita di continuare, dovrei operarmi ogni anno ma per me non é vita. Non operarsi ha i suoi rischi, ma per me é come vivere andando a 5 kilometri orari. Voglio semplicemente vivere: Viaggiare e divertirmi come tutti gli altri. É da tanti anni che non mi opero e per ora sto bene. Questa malattia può portare anche problemi alle ossa, alla pelle e tumori maligni.

Anche mia mamma ha la stessa malattia, però é diversa. Gli si formano dei tumori alla pelle, a volte pure melanomi ma per fortuna per lei c’é una cura e sta facendo la chemioterapia da mesi.

Noi malati rari non abbiamo paura del Covid combattiamo tutto l’anno una malattia sconosciuta anche se veniamo considerati solo verso Natale per Telethon.

Per noi non ci sono agevolazioni, non esiste una cura, ma non molliamo di un centimetro… Siamo dei guerrieri!

ULTIM'ORA

G.P. Nuvolari 2024: appuntamento ad Arezzo sabato 21 settembre

Anche per la edizione 2024, la 34esima della sua storia, il Gran Premio Nuvolari ha scelto di inserire Arezzo nel suo percorso. L’Automobile Club Arezzo, sempre presente a fianco del motorsport aretino, anche grazie alla attivissima Commissione Sportiva, che ha in Paolo Volpi, Delegato Provinciale ACI Sport, e Luigi Caneschi i punti di riferimento, quest’anno affianca in modo ancor più importante e concreto i promotori locali, guidati dall’infaticabile Claudio Gialli. Tutto è pronto per l’appuntamento con questa manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche di grande pregio, che ad Arezzo prevede un Controllo Timbro sabato 21 settembre alle ore 15.45 […]

More Articles Like This