Con un viaggio musicale nelle notti d’Irlanda approdano sul lungarno di Subbiano, in piazza sotto le Mura, i Willos’ dopo oltre 700 concerti in Irlanda, Italia, Francia, Svizzera e altre nazioni europee, una formazione che è stata definita una“formidabile band fra le migliori nell’Europa continentale”.
Per Subbiano è anche rendere omaggio ad un maestro della cornamusa e musica irlandese suo concittadino, Massimo Giuntini, che ha collaborato oltre che con i Modena City Ramblers, con Vinicio Capossela, Loreena McKennitt, Chieftains e preso parte alla colonna sonora di Gangs of New York di Martin Scorsese.
I Willos’ hanno in sé quell’anima irlandese che arriva direttamente da Belfast e che si ritrova in Stephanie Martin e il suo violino, che s’intreccia con la voce di Fiona King , originaria di Toronto, mentre la componente italiana è rappresentata da Lorenzo Del Grande ai flauti, Luca Mercurio alla chitarra e bouzouki, Giulio Putti alle percussioni e Massimo Giunti alla cornamusa irlandese, bouzouki e flauti.
La band nata nel 2001 oggi non offre più solo musica tradizionale, ma interpreta, compone e produce un suono “fresco” e uno stile unico, sperimentando composizioni originali mescolate con trad e folk, sempre capace di coinvolgere il pubblico creando un’atmosfera di danza con ritmi “memorabili” e temi “orecchiabili”, dimostrazione di questo nuovo modo di fare musica e spettacolo ne è l’ultimo album, che avuto un grande riscontro internazionale, “From now on” , “da ora in poi”, davvero un nuovo punto di partenza.
“Dopo il Festival di Valenzano Symphony in cui abbiamo avuto la possibilità di ospitare proposte artistiche di qualità,” dichiara Paolo Domini assessore alla cultura del Comune di Subbiano” abbiamo scelto di completare l’offerta culturale per la nostra Estate in famiglia proponendo un genere musicale molto piacevole ed accattivante: la musica Folk irlandese.
Lo abbiamo fatto nella consapevolezza di quanto la stessa sia gradita e avvalendoci della collaborazione di un artista di fama internazionale, quale è il nostro concittadino Massimo Giuntini.
Con lui avevamo da tempo avviato un progetto che quest’anno abbiamo avuto la possibilità di vedere la luce. Siamo per questo molto lieti non solo del fatto che sia reso omaggio al talento di Massimo, ma anche che con questo progetto che proponiamo quest’anno possa essere avviato un percorso che nei prossimi anni porti ad organizzare un evento ricorrente per tutti gli appassionati di questo genere musicale.”
La magia della Piazza Sotto Le Mura, un piccolo anfiteatro tra rocce naturali, sovrastato alla Torre Medievale , e il fiume Arno saprà far apprezzare questa notte irlandese sotto la guida dei Willos’…ossia le luci un tempo usate per guidare i mortali nei luoghi in cui danzavano le fate.
Uff. Stampa Comune di Subbiano