venerdì, Novembre 22, 2024

La partecipazione dell’ASD Ginnastica Casentinese alla Gara Nazionale UISP di Ginnastica Ritmica, di Cesenatico nei giorni 5 e 6 giugno

I PIU' LETTI

Come ogni anno, l’ASD Ginnastica Casentinese ha preso parte alla Gara Nazionale UISP di Ginnastica Ritmica, svoltasi a Cesenatico nei giorni 5 e 6 giugno.

È stato un anno intenso, diverso dal solito, ma che si è concluso con grande entusiasmo e tante soddisfazioni: le nostre atlete, complessivamente 16 del territorio di Capolona, Subbiano e Bibbiena, coinvolte nel programma individuale, di coppia e di squadra hanno infatti vinto numerosi podi.

Per la categoria allieve, nella specialità cerchio/corpo libero, Siria Napolitano, con un esercizio vivace e pulito, ottiene il terzo posto.

Per la categoria coppie le atlete: Bianca Pizzioli e Gemma Fabbriciani ottengono un meritatissimo quinto posto nella specialità due cerchi, mentre Siria Napolitano e Bianca Pizzioli un buon ottavo posto.

Nella categoria Junior, le atlete Alessandra Rialti, Emma Paggetti, Nirvana Ruffoni si esibiscono nella specialità individuale cerchio/palla ottenendo notevoli risultati: Alessandra Rialti con una esecuzione espressiva e sicura, conquista il titolo di Campionessa Nazionale; Nirvana si piazza nella prima metà della classifica, Emma per qualche errore, non riesce a confermare i due primi posti conquistati nelle prove regionali. Le stesse si cimentano anche nella difficile squadra cerchi/clavette: penalizzate da un fuori pedana riescono comunque a classificarsi seste.

Sempre per la categoria junior nella specialità clavette, Adele Biagini conquista con grande determinazione il secondo posto del podio, mentre nella specialità corpo libero un eccellente quarto posto.

La giornata di sabato si conclude con il collettivo a corpo libero: la squadra senior composta da Aurora Cerofolini, Caterina Ciabatti, Giulia Cavallini e Giulia Pugliese, con una esecuzione veramente grintosa ed energica, conquista il secondo posto, e la squadra composta da Adele Biagini, Flavia Fabbriciani e Giulia Ragazzini conquista un ottimo sesto posto.

La giornata di domenica regala alla Ginnastica Casentinese ben quattro primi posti nella diverse specialità: alle clavette, Giulia Pugliese conquista il titolo di Campionessa Nazionale, mentre Flavia Fabbriciani un ottimo quarto posto; nella specialità palla, Aurora Cerofolini è Campionessa Nazionale e Giulia Pugliese si piazza ai piedi del podio, insieme a Giulia Ragazzini; nella specialità nastro, Caterina Ciabatti conquista il primo posto e Alexia Sascau un eccellente secondo posto; nella specialità cerchio abbiamo un podio completo: Campionessa Nazionale Giulia Cavallini, seconda classificata Alexia Sascau, terza classificata Flavia Fabbriciani e quarta classificata Giulia Ragazzini; nella specialità fune, terza classificata Martina Bruni e quarta classificata Caterina Ciabatti; infine nella specialità corpo libero, seconda classificata Aurora Cerofolini e quarta classificata Martina Bruni. Vogliamo ricordare con affetto Giulia Plesea purtroppo assente a seguito di infortunio, ma salita sul podio nelle qualificazioni regionali.

La giornata non poteva che chiudersi con un’altra meritatissima vittoria: la coppia Alexia Sascau e Martina Bruni salgono di nuovo sul primo gradino del podio nella specialità palla/nastro.

Un risultato per tutte le atlete veramente eccezionale! Si contano ben 6 medaglio d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo.

Ma le soddisfazione dell’ASD Ginnastica Casentinese non sono finite: nella stessa giornata di domenica, le atlete del settore agonistico Silver sono state impegnate nel “Trofeo le farfalle” CSEN svoltosi nel bellissimo palazzetto di Sansepolcro.

Questi gli ottimi risultati: fascia oro nella specialità corpo libero per la piccola esordiente Eleonora Tomi, fascia argento nella specialità palla. L’altra piccola esordiente Adelaide Fontani, conquista due meritatissime fasce bronzo, nella specialità palla e clavette.

Le junior, impegnate nell’ esercizio con il nastro vedono Sara Galoppi classificata in fascia argento ed Emma Scoccati e Irene Casali in fascia bronzo. Infine nella categoria coppia, Emma scoccati e Irene Casali conquistano la fascia oro ed Emma Scoccati e Sara Galoppi la fascia argento.

Una grandissima soddisfazione dunque per le giovani atlete del Casentino e anche per tutte le tecniche Alessandra Capitini, Arianna Peluzzi, Eleonora Cecci, Elisa Cecconi, Jessica Pittarello, Michela Biondi, Monica Verdelli, Tiziana Giorgi, Veronica Serafini che da 35 anni mantengono viva la passione per questo sport e per l’Associazione.

In questa meravigliosa atmosfera di entusiasmo attendiamo con trepidazione la ripartenza dei nostri corsi per i bambini dei settori propedeutico e promozionale, per gli adulti del settore fitness e ginnastica dolce: ci auguriamo che possano riprendere a praticare sport per il sano piacere di farlo, in un bell’ambiente nel quale divertimento e movimento sono il connubio vincente.

L’Associazione ha, infine, festeggiato con il saggio di fine anno, anche se, purtroppo, solo in versione online e senza pubblico in presenza: un nuovo modo, nuove abitudini, ma sempre con il sorriso! L’esibizione è visibile sul canale YouTube della società “ASD Ginnastica Casentinese”.

Continueranno gli allenamenti, per le grandi e le piccoline del settore agonistico, con un grande evento molto atteso che le vede impegnate proprio in questi giorni: un MASTERCLASS con l’atleta pluricampionessa italiana Maria Vilucchi.

Per gli aggiornamenti e informazioni seguite i profili social Facebook e Instagram.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This