venerdì, Ottobre 18, 2024

Le iniziative in programma all’Ecomuseo del Casentino per questo week end

I PIU' LETTI

Sabato 20 luglio sarà protagonista moggiona, poppi con un programma articolato di iniziative nell’ambito della locale festasaggia dalle ore 15 visite guidate agli ecomusei: bottega del bigonaio, mostra guerra e resistenza, percorso del lupo.

Alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra “il saper delle mani” (ex scuola elementare)e la presentazione dei lavori della summer school “il bosco dei bigonai”. alle ore 18 è in programma la presentazione della pubblicazione “patrimoni viventi e progetto” a cura di laura passalacqua, andrea rossi e francesco taviani, mentre alle ore ore 20,00 ci sarà la cena a cura della proloco di moggiona.

Prenotazione obbligatoria proloco@moggiona.it 328 378 9988 – 334 234 9584 – 0575556018

Domenica 21 sarà invece la volta della raccolta rurale casa rossi a soci, bibbiena, con l’iniziativa: La voce delle cose. Anche gli oggetti hanno un’anima e una biografia. alle ore 18 è prevista la mostra/narrazione a cura degli intervenuti.

I partecipanti sono invitati a portare oggetti, solo se accompagnati da storie, da esporre temporaneamente o da donare alla stessa raccolta Casa Rossi.

Con la partecipazione straordinaria de “i bruscellanti del casentino” e con gli interventi ecosostenibili degli “avanzi di balera” sul tema attualissimo “la terra sarà il nostro futuro: ci finiremo tutti sotto”. Prenotazione gradita 0575 560034.

Ufficio Stampa Unione Dei Comuni Montani Del Casentino

ULTIM'ORA

Treni e prevenzione sismica: a Bibbiena esercitazione in galleria

Arezzo. Un treno è fermo all’interno della galleria di Bibbiena, bloccato della caduta di materiali conseguente un evento sismico. Non è la realtà, ma neanche una fake news: si tratta dello scenario previsto da Sismex Appennino 2024, l’esercitazione che dal 18 al 20 ottobre prossimi coinvolgerà il Sistema provinciale di protezione civile in Valtiberina, Casentino e a Pratomagno. L’iniziativa, su scala reale, nasce dalla collaborazione tra Prefettura e Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di testare il Piano Provinciale di Protezione Civile e i Piani Comunali recentemente aggiornati e di verificare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso […]

More Articles Like This