giovedì, Novembre 21, 2024

Letteratura, cabaret e teatro per RidiCasentino 2023

I PIU' LETTI

Letteratura, cabaret e teatro per RidiCasentino 2023. La finalissima del decimo concorso di scrittura comica è in programma alle 21.00 di sabato 5 agosto in via Cesare Battisti nel pieno centro storico di Poppi, uno dei borghi più belli d’Italia, e sarà caratterizzata da un connubio tra tante diverse forme artistiche e espressive unite dalla comune volontà di regalare risate.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e a ingresso gratuito, troverà il proprio cuore nella proclamazione del vincitore di RidiCasentino al termine di una gara che ha coinvolto novanta scrittori dall’Italia e dall’estero, ma questo momento sarà anticipato da intermezzi di vero e proprio spettacolo.

Il grande ospite della serata sarà uno dei principali protagonisti del cabaret toscano: Massimiliano Galligani. Questo artista pratese ha partecipato a Zelig, ha un forte seguito sui social e ha recitato in numerosi film diretti da registi quali Paolo Virzì, Roberto Benigni e Leonardo Pieraccioni, con un variegato repertorio con personaggi di successo come l’impacciato e impaurito “comico fragile” che propone battute dai tempi sbagliati e barzellette senza chiusa comica. La simpatia di Galligani aveva già trovato apprezzamenti in terra d’Arezzo con la vittoria di concorsi nazionali quali RidiCasentino o Sos Cabaret, dunque si tratta di un ritorno particolarmente gradito e fortemente voluto dall’associazione Noidellescarpediverse. Il secondo artista a calcare il palco di Poppi sarà il comico e scrittore casentinese Alberto Marioni che metterà in scena alcuni monologhi estratti dallo spettacolo “Ma il Marioni?” dove farà sorridere e riflettere con aneddoti, racconti e personaggi legati alla vita nella vallata. L’attesa della serata di RidiCasentino conoscerà una tappa domenica 30 luglio con la pubblicazione in anteprima sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Noidellescarpediverse” delle video-letture dei cinque racconti finalisti del concorso nazionale che permetterà di conoscere in anteprima le opere in gara per la vittoria.

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This