Il 12 dicembre ricorre la “giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.
In questo periodo dell’anno, tradizionalmente dedicato alla solidarietà e alla fratellanza, è importante rivolgere un segnale di attenzione alle persone scomparse ed ai loro familiari.
Nel quadro delle attività di sensibilizzazione su questo tema, il Commissario Straordinario del Governo ha richiesto l’impegno congiunto di tutte le istituzioni, al fine di rendere visibile il problema a livello sociale e favorire una maggiore conoscenza dell’argomento.
Solo promuovendo un ruolo attivo dei cittadini, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza delle azioni da compiere, a partire dalla denuncia tempestiva della scomparsa di una persona, infatti, può essere arginato tale fenomeno e, al tempo stesso, possono essere aumentate le probabilità di ritrovamento.
Proprio con l’obiettivo di fornire strumenti utili ai cittadini, il Commissario straordinario del Governo ha pubblicato nella home page del proprio sito alcuni video tutorial su cosa fare in caso di scomparsa, con particolare riferimento ai minori e alle persone anziane, che si invitano a consultare.
In particolare, nei video viene ribadita l’importanza di una segnalazione tempestiva alle Forze di Polizia, anche attraverso il Numero Unico per l’Emergenza 112, per una rapida attivazione delle ricerche e vengono invitate le persone a fornire alle Forze di Polizia il maggior numero possibile di motivazioni sull’allontanamento, dettagli utili al riconoscimento, foto chiare e recenti, nonché notizie su eventuali patologie mediche.