sabato, Maggio 16, 2026

Maltempo, temporali e vento. Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico

I PIU' LETTI

Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico nella Toscana del nord. Codice giallo su tutto il resto della regione per piogge, temporali e vento. Li ha emessi la Sala operativa unificata della protezione civile per l’intera giornata di domani, venerdì 22 gennaio.

Una perturbazione si inserisce nella profonda depressione che pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa interessando anche la Toscana.

Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest.

Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse e possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, grandinate, in estensione dalla costa al resto della regione.

Possibilità di colpi di vento con forti raffiche in rinforzo dal pomeriggio sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all’Appennino.

Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

ULTIM'ORA

La Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia festeggia 50 anni

La Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia apre una nuova fase della sua storia e si prepara a celebrare un anniversario di valore per il territorio: i 50 anni dalla nascita della manifestazione, che saranno festeggiati con un evento speciale in programma dal 4 al 6 settembre 2026. Nei giorni scorsi si sono svolte, presso […]

More Articles Like This