Paolo Jannacci e Frida Bollani Magoni apriranno l’edizione 2024 di Naturalmente Pianoforte, il 17 luglio in piazza Tarlati a Bibbiena, ma sono anche la più bella celebrazione del sodalizio tra l’amministrazione e l’organizzazione del festival anima del Casentino.
Quest’anno, infatti, il territorio di Bibbiena ospiterà ben 4 eventi di Naturalmente Pianoforte tra cui l’inaugurazione della settimana musicale: Nicolò Indelicato Vincitore della Masterclass 2023 sarà al Chiostro di San Francesco il 14 luglio alle 21; i due figli d’arte Jannacci e Bollani il 17 luglio; Giovanni Vannoni a Serravalle il 18 luglio per Musica nei Borghi; la fine della Carovana a Partina il 21 luglio.
L’Assessora alla Cultura e Turismo Francesca Nassini commenta:
“Sono particolarmente felice di annunciare questa bella collaborazione che, quest’anno, si è espressa nella maniera migliore. Bibbiena ospita degli eventi di grande valore e questo è stato possibile grazie al lavoro e alla collaborazione fattiva di tante persone e associazioni: PratoVeteri ovviamente ma anche Noi che…Bibbiena e ovviamente l’amministrazione comunale. Abbiamo cercato di riportare la musica bellissima e gli eventi culturali del festival Naturalmente Pianoforte perché crediamo in questo progetto, crediamo nel percorso proposto nel tempo dai suoi organizzatori, crediamo nelle nostre comunità e nel valore della collaborazione delle varie anime del Casentino. Investire in cultura rimane il modo migliore per far esprimere un territorio, per portarlo nel mondo e per raccontarlo con le parole giuste”.
Simone Maglioni di PratoVeteri commenta: “Sono felice che finalmente Bibbiena sia dentro al festival in maniera importante. Mancava veramente un’inaugurazione in Piazza Tarlati e quest’anno, con la collaborazione fattiva dell’amministrazione, siamo riusciti in questo intento. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un percorso ancora più bello che possa vedere il numero degli eventi del comune di Bibbiena aumentare di edizione in edizione. Ringrazio il Sindaco Vagnoli e l’Assessora Nassini, ma anche l’associazione Noi che…Bibbiena e tutti coloro che, in varia misura, si sono spesi affinchè questa bella inaugurazione si potesse fare nella piazza che rappresenta la storia di questa comunità”.
Quello del festival è un progetto artistico innovativo e sperimentale costruito attorno alle note del pianoforte, ma non solo musicale. C’è spazio per la letteratura, la fotografia, i fumetti, la danza e l’arte contemporanea, quest’anno con una residenza artistica, curata dalla critica d’arte Chiara Cardini.