martedì, Novembre 3, 2026

Nuovi ecografi wireless ultraportatili per le centrali 118 della USL

I PIU' LETTI

Il servizio emergenza/urgenza della AUSL Toscana Sud Est da oggi è dotato di nuovi ed avanzati strumenti diagnostici fondamentali per intervenire e salvare vite.
Quattro ecografi ultraportatili wireless IRW5LC destinati alle Centrali 118 di Arezzo, Siena e alla stazione Elisoccorso di Grosseto sono stati donati da MS Arredamenti srl, azienda del Valdarno ( con sedi in Italia e ad Oakland in California) specializzata in arredi per fashion, gioiellerie e Wine bar.

“In questi mesi, dichiara il direttore del Dipartimento Emergenza/urgenza 118 della AUSL TSE Massimo Mandò, il lavoro delle nostre centrali di emergenza è profondamente cambiato.
Gli operatori (sia medici che infermieri) sono stati chiamati ad una crescita professionale e tecnica straordinaria.
Il Covid ci ha spinto a migliorare sia la parte d’intervento che quella dell’uso delle tecnologie. Questi nuovi ecografi rappresentano un ulteriore straordinario salto in avanti. Sono strumenti piccoli, efficaci, facili da utilizzare e molto utili. Con questi ecografi siamo in grado di effettuare direttamente sul posto analisi avanzate sullo stato di salute di un ferito; possiamo, ad esempio, effettuare un’ecografia toracica o addominale con grande precisione e stabilire fin da subito le modalità d’intervento, andando notevolmente a migliorare la nostra efficacia di cura e preparando al meglio la presa in carico dell’ospedale.”

Questi strumenti saranno in dotazione a tutte le centrali di emergenza ad Arezzo, Siena e Grosseto, dove ha base l’elisoccorso.
L’ecografo IRW5LC produce immagini ecografiche ad alta risoluzione e le trasmette in modalità wireless a più dispositivi smart iOS o Android, per cui è possibile vedere i risultati anche nei telefoni cellulari.
Un sistema ecografico estremamente versatile che ben si adatta a situazioni particolarmente critiche come i reparti di Emergenza, Urgenza, Anestesia e Rianimazione, dove è molto importante dare una immediata risposta a quesiti clinici ed eventualmente indirizzare il caso a ulteriori applicazioni cliniche o alle terapie più appropriate.

ULTIM'ORA

Carabinieri Bibbiena: allontanato 37enne responsabile di rapina e lesioni

I Carabinieri di Bibbiena hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura del divieto di avvicinamento, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Arezzo, su richiesta della Procura della Repubblica, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza a carico di un 37enne, ritenuto responsabile di rapina, lesione personale e indebito utilizzo di […]

More Articles Like This