di Laura Privileggi
Chi non possiede o non ha mai posseduto un bel gattone nero? Oggi è la sua giornata. Il 17 novembre infatti si festeggiano tutti i gatti neri del mondo.
Un’intera giornata dedicata a lui: due bellissimi e lunghi baffi neri come la sua pelliccia, due occhioni gialli che incantano.
Il gatto nero nel corso dei secoli è stato spesso bistrattato o oggetto di superstrizioni. Adorato nell’antico Egitto e rappresentato dalla dea Bastet , nel medioevo veniva associato alle streghe e alla loro magia. A quell’epoca le strade erano molto buie e si narra che i cavalli di notte venissero spaventati dagli occhi gialli dei gatti neri , i malpensanti li associavano al demonio. in realtà come tutti i felini il micio nero è uno degli animali domestici più dolci ed affettuosi.
Negli Stati uniti la giornata del gatto nero o “National Black Cat day” cade il 27 ottobre. Anche in questo caso, l’evento è nato con lo scopo di riabilitare la reputazione dei gatti neri.
Sotto le feste di Halloween appena trascorse, immagini e foto di gatti neri sono usate per decorare case e strade ma i quattro zampe sono quasi sempre abbinati a mostri, pipistrelli, scheletri che vagano nella notte per spaventare i bambini. E’ ora di finirla, i dolci mici dalla pelliccia nera hanno il diritto di vivere tranquilli all’aperto, nei giardini e nelle nostre case.
“La Giornata nazionale del gatto nero viene festeggiata in Italia il 17 novembre. A idearla è stata l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, l’AIDAA di Lorenzo Croce, circa 15-16 anni fa.
Tutte le associazioni di volontariato presenti in Toscana saranno felici di ricevere , donazioni, cibo e coperte. PRONATURA VALDARO si trova in località Ulivacci Castelnuovo Cavriglia in provincia di Arezzo.
L’associazione animalista si occupa dei gatti randagi da molti anni e le volontarie si prodigano ogni giorno incessantemente per aiutare e salvare dalla strada i nostri amici pelo setti.
Tutti gli animali e l’ambiente naturale sono un patrimonio comune dell’umanità. Pronatura si prefigge come scopo la loro protezione di qualsiasi razza e colore.
Insomma si batte per la salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe e la valorizzazione dell’ambiente.
Ma oggi intanto festeggiamo il gatto nero, uno dei felini domestici più sinuosi, eleganti e misteriosi.”
Lasciamoci ipnotizzare dal suo sguardo magnetico. Sigmund Freud scrisse: “Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato.”