venerdì, Novembre 22, 2024

Oggi è il black Cat day

I PIU' LETTI

di Laura Privileggi

Chi non  possiede o non ha mai posseduto un bel gattone nero? Oggi è la sua giornata. Il 17 novembre infatti si festeggiano tutti i gatti neri del mondo.

Un’intera giornata dedicata a lui:  due bellissimi e lunghi baffi neri come la sua pelliccia, due occhioni gialli che incantano.

Il gatto nero nel corso dei secoli è stato spesso bistrattato o oggetto di superstrizioni. Adorato nell’antico Egitto e rappresentato dalla dea Bastet , nel medioevo veniva associato alle streghe e alla loro magia. A quell’epoca le strade erano molto buie e si narra che i cavalli di notte venissero spaventati dagli occhi gialli dei gatti neri , i malpensanti li associavano al demonio.  in realtà come tutti i felini  il micio nero è uno degli animali domestici più dolci ed affettuosi.

 Negli Stati uniti la  giornata del gatto nero o “National Black Cat day”  cade il 27 ottobre. Anche in questo caso, l’evento  è nato con lo scopo di riabilitare la reputazione dei gatti neri.

Sotto le feste di Halloween appena trascorse, immagini e foto di gatti neri sono usate per decorare case e strade ma i quattro zampe sono quasi sempre abbinati  a mostri, pipistrelli, scheletri che vagano nella notte per spaventare i bambini.  E’ ora di finirla, i dolci mici dalla pelliccia nera hanno il diritto di vivere tranquilli all’aperto,  nei giardini e nelle nostre case.

“La  Giornata nazionale del gatto nero  viene festeggiata in Italia il 17 novembre.  A idearla è stata l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, l’AIDAA di Lorenzo Croce, circa 15-16 anni fa.

Tutte le associazioni di volontariato presenti in Toscana saranno felici di ricevere , donazioni, cibo e coperte.  PRONATURA VALDARO si trova in località Ulivacci Castelnuovo Cavriglia in provincia di Arezzo.

L’associazione animalista si occupa dei gatti randagi da molti anni e le volontarie si prodigano ogni giorno incessantemente per aiutare e salvare dalla strada i nostri amici pelo setti.

Tutti gli animali  e l’ambiente naturale sono un patrimonio comune dell’umanità.  Pronatura si  prefigge come scopo la loro protezione di qualsiasi razza e colore.

 Insomma si batte per la salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe e la valorizzazione dell’ambiente.

Ma oggi intanto festeggiamo il gatto nero, uno dei felini domestici più sinuosi, eleganti e misteriosi.”

Lasciamoci ipnotizzare dal suo sguardo magnetico.  Sigmund  Freud scrisse: “Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato.”

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This