mercoledì, Ottobre 8, 2025

Ortignano: corso di formazione per lavorare nel settore della moda

I PIU' LETTI

Un corso di formazione per approfondire le opportunità lavorative nel settore della moda. “Dal tessuto al capo d’abbigliamento” è il tema di un percorso che è stato promosso da Miniconf SpA, azienda toscana leader nel settore dell’abbigliamento per bambine e bambini, e dal Comune di Ortignano Raggiolo in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze con l’obiettivo di favorire formazione professionale, acquisizione di nuove competenze e confronto tra studenti universitari dei corsi di “Design e Moda”.

L’iniziativa ha trovato l’adesione di quindici allievi che, fino a venerdì 10 ottobre, saranno coinvolti in ottantotto ore tra lezioni frontali e attività laboratoriali ospitate nella sede Miniconf, con focus mirati sui vari ruoli professionali del mondo dell’abbigliamento, tra i quali designer, grafico o modellista.

Il progetto viene rinnovato, anno dopo anno, con contributi PNRR per i Comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna nella linea di azione “Realizzazione iniziative per l’incremento dell’attrattività” all’interno dell’intervento “Attrattività dei Borghi Storici”.

Il duplice obiettivo è di offrire nuove prospettive occupazionali ai giovani e di valorizzare il territorio attraverso iniziative legate alla formazione e all’innovazione.

Il corso “Dal tessuto al capo d’abbigliamento” è tenuto da professionisti di Miniconf e da docenti universitari che trattano varie tematiche tra lo sviluppo del prodotto, i tessuti, i modelli, la grafica e i software utilizzati nel settore della moda per garantire una preparazione multidisciplinare a diretto contatto con l’attività di un’azienda con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore.

Gli studenti, oltre ad acquisire formazione e crediti universitari, hanno la possibilità di vivere pienamente il territorio casentinese:

tra le varie iniziative è stata prevista anche l’organizzazione di una serie di visite guidate nella natura del Casentino e presso altre aziende per ulteriori approfondimenti sul settore manufatturiero locale.

Al termine del percorso, Miniconf metterà a disposizione un tirocinio di un mese nell’area Progettazione & Design per uno dei partecipanti, offrendo così un’opportunità concreta di ingresso nel mondo del lavoro e di applicazione pratica delle competenze acquisite durante il corso.

«È un piacere, anche quest’anno, rinnovare il nostro supporto al progetto “Dal tessuto al capo d’abbigliamento” – commenta Giovanni Basagni, Presidente di Miniconf, – perché riteniamo fondamentale sostenere la crescita dei giovani professionisti di domani e dare loro l’opportunità di conoscere il nostro territorio.

Allo stesso tempo, il confronto con gli studenti offre all’azienda stimoli utili e nuovi punti di vista che arricchiscono entrambi».

ULTIM'ORA

Bibbiena: riaperte tre casine dell’acqua dislocate sul territorio

Questa mattina sono state ufficialmente riaperte tre delle quattro casine dell’acqua dislocate sul territorio del comune di Bibbiena ovvero quelle che si trovano in via Poggetto Poderina a Bibbiena, in via dell’Orto a Soci e nel paese di Partina. Le tre strutture sono state rimesse in funzione con il cambio delle strutture erogatrici, le analisi […]

More Articles Like This