venerdì, Novembre 22, 2024

Pane zucca e parmigiano

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!!

Siamo vicinissimi ad Halloween quindi la zucca gialla é il must di stagione, io personalmente la adoro!!!

Ecco quindi una ricetta favolosa che vi farà venire voglia di mangiarla tutti i giorni:  un pane alla zucca e parmigiano che vi farà impazzire di gusto, sia che lo assaporiate da solo che accompagnato da verdure, formaggi, affettato…uno sfizio per il palato insomma!!

E poi con un po’ di gioco e fantasia creerà atmosfera a tavola e farete un vero figurone con parenti ed amici…del resto anche l’occhio vuole sempre la sua parte,no..?!

INGREDIENTI (per due pagnotte medie):
600 gr farina forte da panificazione(io ho usato una Manitoba tipo 1)
300 gr acqua tiepida
30 gr olio evo
25 gr lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino sale
1 grattugiata di noce moscata a piacere
300 gr zucca gialla cotta(al forno,vapore, ecc purché bella asciutta)
150 gr parmigiano grattugiato
Spago da cucina
Olio di semi di zucca per spennellare(oppure olio evo)

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito nell’acqua e versare nella ciotola di una planetaria. Miscelare piano con il gancio anche l’olio, la noce moscata quindi aggiungere la zucca ed amalgamare. Incorporare gradualmente metà farina,il sale e poi la restante farina.

Lasciar andare a velocità media 5/10 minuti.
Trasferire l’impasto ottenuto che risulterà abbastanza morbido -vietato aggiungere farina!- in una insalatiera capiente, coprire e lasciare mezz’ora in un luogo tiepido.

Riprendere l’impasto e fare un giro di pieghe con la punta delle dita appena sporche di farina: iniziando da un punto qualsiasi prendere un lembo laterale di impasto e ripiegarlo verso il centro, ripetere in senso concentrico per circa dieci volte.

Coprire e lasciar riposare altri 30 minuti,ripetere il giro di pieghe come sopra.
Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato, dividere in due ed impastare brevemente a formare due palle lisce.

Con lo spago legare ogni pagnotta con dei raggi di filo creando le sembianze di una zucca, fare un nodino a chiudere  sotto ogni pagnotta.

Lasciar lievitare le zucche di pane coperte da un panno pulito per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 220°C
Spennellare la superficie con olio,quindi
infornare ed abbassare subito a 200°C.
Cuocere circa 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Imbandire la tavola con le zucche di pane e tutto quello che vi suggerisce la fantasia…tagliare a fette e sentirete che spettacolo di gusto!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This