domenica, Febbraio 22, 2026

PD di Bibbiena: ex SACCI e infrastrutture, che sia la volta buona ?

I PIU' LETTI

Dopo la sentenza del TAR Toscana sul ricorso presentato dal sig. Marino Franceschi, avverso il provvedimento (stavolta fatto bene) del Comune di Bibbiena per la pulizia dell’area ex SACCI, con lo scopo di annullare il provvedimento del Comune che impone alla proprietà la pulizia definitiva dell’area entro 120 giorni, con il rigetto del ricorso siamo finalmente giunti all’epilogo di un contrasto tra la proprietà privata ed enti dello Stato, che ha tenuto un ecomostro privato inchiodato sulla porta d’ingresso dell’alto Casentino e che ha bloccato per anni un importante opera pubblica (non privata) da circa 30 milioni di euro.

Dato che ancora siamo in uno stato di diritto e tutto ciò è disciplinato dal Codice dell’ Ambiente, ci auguriamo tutti che un imprenditore di successo ampiamente meritato e dimostrato, provveda a risolvere un problema oramai acclarato e che, secondo le sue stesse dichiarazioni, pare essere di modestissima dimensione.

La pulizia dell’area ex SACCI, solo la porzione ricadente nel Comune di Bibbiena perché per quella ricadente nel Comune di Chiusi sono anni che la questione è risolta, aprirebbe la via per la realizzazione di un’ opera infrastrutturale vitale per il Casentino (astenersi da fare valutazioni “ad occhio” o da parte di “umarelli”) e soprattutto potrebbe essere l’inizio di un serio dialogo tra Stato e Privato imprescindibile per la riqualificazione dell’ex complesso industriale e la valorizzazione di una delle porte verso sud del nostro amato Casentino.

Siamo sicuri che il Partito Democratico, a tutti i livelli, a partire dalla Regione e dal neo assessore Filippo Boni, sino a quello comunale con Giampaolo Tellini sindaco del Comune di Chiusi della Verna, faranno tutto il possibile per quanto riguarda la parte pubblica in modo ottenere il migliore risultato possibile per la nostra amata Terra.

Confidiamo che anche il Sindaco di Bibbiena faccia altrettanto, visto che ultimamente si è reso collaborativo anche sulla vicenda della rotonda di Pollino.

Che sia la volta buona ?

atto originale- PD di Bibbiena ex SACCI e infrastrutture, che sia la volta buona

ULTIM'ORA

Il Polvarone al Berrettarossa di Soci

Torna in scena il Polvarone e lo fa al Berrettarossa di Soci con la commedia COME ERAVAMO, l’ultima pièce scritta da Roberta Sodi. L’appuntamento è per le 17 di Domenica 22, ultimo serata della rassegna INVERNO A TEATRO organizzato dalla locale compagnia del Teatro dei Soci. Il gruppo aretino ha lavorato con grande impegno per […]

More Articles Like This