martedì, Luglio 15, 2025

Poppi: a settembre riparte “aiuto compiti” nei locali della parrocchia

I PIU' LETTI

Con la fine della scuola si è conclusa anche la bella esperienza di aiuto compiti che si è svolta presso i locali parrocchiali di Ponte a Poppi grazie alla disponibilità del parroco – che ha messo a disposizione il luogo – un gruppo di 20 volontari e il sostegno dell’amministrazione.

Eva Amorosi, Assessora alla Pubblica Istruzione commenta:

“Ringraziamo di cuore tutti, perchè abbiamo scoperto una comunità generosa che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in modo gratuito, prolungato e puntuale, cosa non scontata.

L’esperienza si è dimostrata molto positiva, perché ha attivato il volontariato attivo – ex insegnanti, insegnanti ancora in attivo, medici, universitari –  creando un presupposto per tutti coloro che sono stati coinvolti, ma anche per il futuro.

Un bel gruppo di volontari e volontarie, la parrocchia e a alcuni commercianti come Giorgia del Forno Pietrini, che si è resa disponibile a offrire le merende per tutto il percorso, Thermoimpianti di Gabriele Mortai che ha rimesso in funzione i riscaldamenti;

questi gli ingredienti semplici ma efficaci di un dopo scuola che è stato innanzitutto scuola di civiltà e di solidarietà. 

Credo che questo sia stato l’esempio di come una comunità possa agire a favore dei più giovani creando un ponte generazioni oggi assolutamente necessario”.

Durante l’anno scolastico, da ottobre a fine maggio, il dopo scuola si è organizzato con venti volontari e volontarie divisi in tre giornate per supportare bambini e ragazzi tra primaria e secondaria di primo grado.

Non sono mancati supporti anche per giovani adulti delle scuole superiori fino alla seconda, che avevano richiesto aiuto e alcune signore che, portando lì i figli, hanno deciso di fare formazione legata all’apprendimento della lingua italiana.

Il gruppo di 40 ragazzi e ragazze sono stati seguiti per tre giorni a settimana e divisi in turni.

ùI volontari sono andati oltre il servizio di aiuto compiti, organizzando anche gite culturali ad Arezzo per visitare mostre e musei. Ragazzi e ragazze di terza media sono stati, inoltre, seguiti fino alla fine degli esami riportando al gruppo i complimenti di tanti loro insegnanti.

L’Assessora Amorosi annuncia che dalla ripresa delle lezioni verrà riproposta l’esperienza:

Il prossimo anno riproporremo il servizio.

Perché abbiamo potuto constatare quanto sia stato apprezzato e soprattutto i risultati che ha portato sul fronte dell’attivazione di dinamiche positive all’interno del tessuto sociale. 

Queste ultime rappresentano un vero e proprio motore culturale che lega le persone e i loro destini, senza pregiudizi e senza separazioni”.

ULTIM'ORA

Luis Di Gennaro in concerto all’ex Lanificio Berti diPratovecchio

Un viaggio musicale audace, sorprendente, emozionante, mercoledì 16 luglio alle ore 21.00 (ingresso gratuito), inaugura Aspettando Naturalmente Pianoforte, la rassegna che, da luglio a settembre, trasforma l’anno ‘di pausa’ del festival biennale in un tempo vivo fatto di musica, cammini, parole e visioni. Luis Di Gennaro, pianista eclettico e visionario, porta sul palco del La.B (ex Lanificio Berti), diPratovecchio un concerto che attraversa epoche, stili e […]

More Articles Like This