martedì, Novembre 12, 2024

Santa Maria della Misericordia, l’8 settembre la festa patronale della comunità di Manciano

I PIU' LETTI

La parrocchia di San Giovanni Battista in festa in onore della sua Patrona “Santa Maria della Misericordia”.

Questa sera alle ore 21.00 è previsto il rosario per la pace nel mondo con i bambini e i ragazzi del catechismo, sabato 7 settembre alle ore 20.30 si terrà la tradizionale processione che interesserà le vie del Galletto, via traversa di Manciano fino all’intersezione con la Strada Provincia 25. Domenica 8 settembre, alle ore 10.00 verrà officiata la Santa Messa e al termine il tradizionale pranzo conviviale.

Il borgo di Manciano, conosciuto localmente come “Misericordia”, a pochi km dal capoluogo comunale, si trova nella pianura che, come ricorda Dante nei versi 46-47 del XXIX canto dell’Inferno: «Qual dolor fora, se de li spedali / di Valdichiana tra ‘l luglio e ‘l settembre», un tempo era occupata da una palude, bonificata a più riprese. Oggi terra fertile, che ha favorito lo sviluppo dell’agricoltura.

Nella frazione, la Chiesa dedicata appunto a Santa Maria della Misericordia, un edificio costituito da tre navate, con la facciata in pietra a vista con elementi disposti regolarmente; la parte centrale è a capanna, più alta rispetto alla copertura della navata principale e caratterizzata da un portale con lunetta ad arco e con finestra trifora sovrastante. L’interno, tra la navata principale, di altezza superiore, e le navate laterali è caratterizzato da una serie di archi a tutto sesto sostenuti da colonne.

ULTIM'ORA

Nicola Moraldi va in pensione, la targa e il saluto del sindaco

“Nicola Moraldi è un grande uomo che ha passato tanti anni nell’ufficio tributi del Comune di Bibbiena che oggi lo saluta per il suo pensionamento. Nicola lascia un vuoto di umanità e amicizia in questo contesto, ma anche un pieno di tutte le cose belle e importanti che ha saputo costruire nel corso degli anni con tutti noi. Io credo che il lavoro debba essere il mezzo per evolverci, per crescere interiormente, per allargare i nostri legami, per diventare migliori. Grazie a Nicola molte persone hanno potuto fare questo e oggi lo vogliamo ringraziare e salutare nel migliore dei modi”. […]

More Articles Like This