martedì, Novembre 5, 2024

Sbrisolona doppia cioccolata

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Oggi vi propongo la mia golosissima ricetta della sbrisolona con doppia cioccolata!
Potete scegliere liberamente il tipo di cioccolata spalmabile che vi piace di più, io ho usato una crema alla nocciola ed una al cioccolato bianco, ma potete tranquillamente optare per un unico gusto se preferite!

Questa ricetta fa impazzire grandi e piccini, e si prepara davvero in 10 minuti.. Risultato top! L’unica accortezza che dovete avere é prepararla in largo anticipo, almeno mezza(meglio una giornata prima) e tenerla in frigo fino al momento di infornarla..con questo piccolo trucco la sbrisolona una volta cotta risulterà croccante all’esterno ma rimarrà morbida e cremosa all’interno, per un’esplosione di gusto!!!

INGREDIENTI:
(per una tortiera rotonda a cerniera misura standard)

160 gr zucchero semolato(oppure integrale di canna o metà metà come ho fatto io)
110 gr burro freddo a piccoli tocchetti
1 uovo
Semi di 1/2 bacca vaniglia
1 pizzico di sale
300 gr farina debole tipo ’00’
400 gr crema spalmabile a vostra scelta
(io crema alle nocciole)
70 gr crema spalmabile al cioccolato bianco(facoltativa)

1/2 bustina lievito vanigliato per dolci

Variante:
1. Sostituite la farina con farina di riso per gli intolleranti al glutine oppure usate una farina gluten free
3.sostituite il burro con 90 gr olio di riso o girasole

PREPARAZIONE:
Versare la farina in una ciotola molto capiente, unire i tocchetti di burro e sbriciolarli grossolanamente con le mani come se dovessimo creare una normale frolla.
Unire tutto il resto degli ingredienti secchi, mescolare bene con una forchetta quindi aggiungere l’uovo e mescolare ancora.

A questo punto terminare di sbriciolare e amalgamare allo stesso tempo l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza granulosa ma omogenea.
Bagnare e strizzare un foglio di carta forno con cui foderare lo stampo a cerniera.
Versare metà dell’impasto sulla base della tortiera e pressando con il palmo della mano per compattare bene il fondo a creare una base omogenea.

A questo punto versare sulla base la vostra crema al cioccolato preferita e spalmarla su tutta la superficie. Versare anche la crema al cioccolato bianco a creare una striatura/variegatura sulla superficie senza spalmarla.

Poco alla volta sbriciolare sopra la torta il resto dell’impasto a coprire tutta la superficie.
Coprire con un foglio di alluminio e riporre in frigo almeno mezza giornata.
Preriscaldare il forno a 180°C


Infornare per circa 20 minuti così coperta, quindi scoprire e lasciar cuocere altri 10/15 min max, finché la superficie non sarà bella dorata.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare bene.
Sentirete che profumo…e al primo morso impazzirete: croccante fuori ma cremosissima dentro, stra-golosa!!!!!

Alla prossima ricetta
Zenzero & Cannella

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This