domenica, Dicembre 7, 2025

Screening per l’atrofia muscolare spinale, disponibile per i neonati della Toscana

I PIU' LETTI

A conclusione del progetto pilota fra i primi in Italia, lo screening per l’atrofia muscolare spinale sarà disponibile per tutti i neonati della Toscana. I dettagli saranno illustrati dal presidente Eugenio Giani e dall’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini nel corso della conferenza stampa, che si terrà domani, giovedì 2 settembre, alle ore 12.30, in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10, a Firenze. L’incontro con i media si terrà anche in modalità on-line.

Interverranno per l’Aou Meyer il direttore generale Alberto Zanobini, il direttore sanitario Francesca Bellini, la responsabile delle Malattie metaboliche Alice Donati e il professor Giancarlo La Marca direttore del Laboratorio e attuale presidente della Società Italiana per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie e lo Screening neonatale, nonché rappresentante per la Conferenza delle Regioni presso il Centro di Coordinamento nazionale screening neonatali.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione sociale della Regione Toscana Carlo Tomassini, le responsabili della Rete regionale malattie rare Cristina Scaletti (clinica) e Cecilia Berni (organizzativa), rappresentanti dell’Associazione Famiglie Sma.

ULTIM'ORA

La magia del Natale a Capolona

“Tutto gira intorno Piazza della Vittoria e al suo storico “cedro” che sa che in ogni Dicembre diventa l’Albero di Natale più grande della provincia ,”commenta il Sindaco Mario Francesconi”intorno a a questo grande albero sono distribuite le casette dei Mercatini di Natale, gli stand gastronomici, i gonfiabili, e i piccoli pony, che saranno presenti […]

More Articles Like This