sabato, Luglio 27, 2024

Smart City sempre più vicina: i pagamenti a Bibbiena sono online

I PIU' LETTI

L’innovazione digitale è la parola d’ordine che ci siamo dati per affrontare il prossimo futuro. La pandemia ci ha dimostrato che non possiamo chiudere le porte all’innovazione. La sfida dei prossimi anni è proprio quella della smart city. Noi ci siamo”. Queste sono le parole scelte dall’Assessore Martina Cipriani per lanciare il progetto già attivo, dei pagamenti online.

Nella home del comune di Bibbiena (wwww.comunedibibbiena.gov.it) si trova lo spazio “Pago PA”. Qui i cittadini possono trovare tutti i pagamenti che possono essere effettuati online in qualunque momento e da qualunque luogo ovvero: centri estivi, diritti segreteria, lampade votive per canone e contratto, mensa scolastica, occupazione spazi e aree pubbliche permanenti e temporanee, oneri urbanizzazione, pubbliche affissioni, pubblicità, sanzione codice della strada, sanzioni amministrative, servizi amministrativi vari, servizi cimiteriali, trasporto scolastico, utilizzo immobili comunali.

Il sito rimanda direttamente alla piattaforma Iris della Regione Toscana dove si devono riempire dei campi come richiede il sistema. In poco tempo e in modo estremamente semplice, si riesce ad effettuare il pagamento.

Martina Cipriani parla anche degli altri progetti per l’innovazione digitale: “Abbiamo recentemente aderito al progetto della App Sicurezza in Casentino. L’idea è quella di creare interconnessione tra cittadini e comune. Altro percorso è quello di Wi-Fi Italia che prevede la possibilità di installare impianti per avere Wifi gratuito nel territorio. Stiamo inoltre predisponendo un rifacimento corposo del sito del comune per migliorare l’esperienza d’uso del cittadino e per adeguarsi anche alle linee guida di Agid”.

ULTIM'ORA

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci. “Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto il ricorso di Marino Fa Mercato contro l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Bibbiena con la quale gli veniva ordinato di ripulire l’area da rifiuti che gli organi di controllo avevano classificato come pericolosi – spiega Tellini – abbiamo letto il commento del sindaco di Bibbiena alla sentenza, il quale auspicava “che la proprietà a questo punto provveda velocemente al recupero dell’area che da troppi anni deturpa l’ingresso del Casentino”, ma sono passati alcuni mesi e […]

More Articles Like This