domenica, Agosto 24, 2025

Solidarietà a Dott.ssa e Infermiera casentinesi da donne democratiche

I PIU' LETTI

La Conferenza delle Donne Democratiche della provincia di Arezzo esprime la propria solidarietà alla dottoressa Rita Segantini, medico di medicina generale, e all’infermiera Giulia Checcacci della Casa di Comunità di Pratovecchio-Stia, finite al centro di un’inaccettabile gogna mediatica.

 

L’Azienda sanitaria per cui lavorano ha già avviato le indagini interne e, se necessario, prenderà i provvedimenti opportuni.

 

Non spetta ai social o ai commentatori improvvisati ergersi a giudici: il clima di odio, diffamazione e richieste di licenziamento che si è scatenato è ingiusto e lesivo della dignità personale e professionale delle due operatrici.

 

Il gesto da loro compiuto – gettare nel cestino campioni gratuiti di prodotti a marchio israeliano, poi recuperati – è stato un atto simbolico di protesta contro il massacro in corso a Gaza.

 

Le due professioniste hanno inoltre chiarito pubblicamente, con un video di scuse, che si trattava di un gesto simbolico e che non vi è stato alcuno spreco di farmaci.

 

Ciò che colpisce è la sproporzione tra il gesto e la violenza mediatica subita: un accanimento che non solo mette a rischio la loro reputazione e il loro lavoro, ma pesa anche sulle loro famiglie e sulla loro salute.

 

Episodi del genere ci ricordano quanto facilmente la macchina dell’odio possa diventare devastante, fino a conseguenze estreme.

 

Concordiamo pienamente con la valutazione del Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, che ha espresso solidarietà e sostegno alle due professioniste, ribadendo come sia necessario difendere la loro dignità e professionalità.

 

Come Conferenza delle Donne Democratiche ribadiamo la nostra vicinanza e sostegno alla dottoressa Rita Segantini e all’infermiera Giulia Checcacci e chiediamo che l’attenzione torni al tema che esse hanno voluto sollevare: la necessità di fermare il massacro a Gaza.

 

Un gesto simbolico di coraggio non può trasformarsi in una condanna pubblica.

La realtà e la solidarietà prevalgono sulla manipolazione e l’odio.

ULTIM'ORA

La Via di Francesco: giornata di incontro a Chiusi della Verna

Taglio del nastro per un nuovo polo multimediale e un nuovo centro di accoglienza turistica a Chiusi della Verna. L’inaugurazione è prevista sabato 30 agosto in una giornata di festa nel borgo casentinese che troverà il cuore in un convegno dal titolo “La via di Francesco cammino europeo, incontro sulle nuove opportunità” che offrirà un’occasione […]

More Articles Like This