In Toscana, a Freggina (AR) la prima prova su uno dei 4 circuiti tricolori.
Sono 73 gli equipaggi in partenza, dieci i piloti pronti a difendere il titolo conquistato nel 2024.
Dopo il grande successo dello scorso anno, riparte la stagione dei bolidi senza motore che, sfruttando la forza gravitazionale, sfidano il cronometro fino all’ultimo centesimo.
Lo speed down, l’espressione più pura della guida, dove ogni singolo errore di traiettoria o frenata può compromettere definitivamente una competizione, ha visto nel 2024 il suo primo Campionato Nazionale CSI, sviluppato in tre appuntamenti che hanno portato all’acclamazione dei Campioni Nazionali per le undici categorie di mezzi presenti nella stagione sportiva nazionale del CSI.
Nelle diverse categorie tanti i piloti campioni in carica nuovamente al volante. Giancarlo Fugazza, Davide e Gino Cognolatto, Spartaco Targhetti, Fabiano Dinelli, Sergio Gori, Gabriele Rosi, Massimo Balloni, Elia Bertagna, Chiappini Matteo e Luca Lusini tenteranno in tutti modi di replicare il risultato della scorsa edizione, ma gli avversari si sono fatti sempre più tosti e daranno sicuramente battaglia.
Tantissime riconferme degli equipaggi 2024 e alcune gradite new entry, tra cui un equipaggio junior che correrà col suo kart in categoria C9 e uno in categoria Drift Trike Junior.
Si parte questo weekend in provincia di Arezzo, dove sono 73 gli equipaggi che si sfideranno a Freggina – Partina, su un percorso che ha velocità medie molto elevate, con sede stradale abbastanza larga che risalta la fantasia dei piloti nella ricerca delle migliori traiettorie.
La perfetta sequenza destra sinistra delle quattro curve iniziali, portano alla numero 8, dove l’intensità della frenata fa la differenza.
Sabato 17 maggio, dopo il briefing delle 13:30, la discesa libera e la sprint race; domenica 18 maggio, dopo il warmup le tre manches di gara.
Quello che si potrà ascoltare sarà il suono puro della velocità, ammirando la tecnica e la precisione di guida, con studio minuzioso del grip per la scelta gomme. Come in Formula 1 anche qui una manciata di centesimi fa la differenza e può decretare la vittoria.
Grazie alla collaborazione della Pro Loco di Partina e del Circolo Acli di Freggina, gli atleti e gli accompagnatori saranno anche rifocillati tra una discesa e l’altra. Le premiazioni avverranno presso il Teatro di Partina.
Il 21/22 giugno le scuderie CSI si ritroveranno per il secondo traguardo a Pian Degli Ontani, sempre in Toscana nel pistoiese, quindi il 5/6 Luglio a Predappio (FC) e gran finale a settembre per la bandiera a scacchi il 6 e 7 a Villa Basilica (LU).