venerdì, Luglio 4, 2025

Sport e storia dell’auto con Casentino Emotion, il 5 e 6 giugno prossimi

I PIU' LETTI

Poppi (Ar). Torna Casentino Emotion, giunto alla quinta edizione, che tra sabato 5 e domenica 6 giugno, mette in scena un fine settimana di sport e storia del motorsport. Manifestazione non competitiva, Casentino Emotion – Trofeo Carlo Cherubini è una parata per auto storiche, sportive e da competizione, che si svolgerà sul percorso di 6,700 km tra Ponte a Poppi e Moggiona, due perle immerse nel verde del Casentino, in un panorama mozzafiato che va a lambire il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ad organizzare è la scuderia Etruria Racing, in stretta collaborazione con Tuscany Sport Service e con il patrocinio del Comune di Poppi, della Provincia di Arezzo e della Unione dei Comuni del Casentino.

Casentino Emotion, in osservanza delle normative anti Covid19, sarà chiusa al pubblico, ma rappresenta una occasione importante, per tanti proprietari e appassionati, di muovere i loro gioielli a quattro ruote, con più di una sessantina di equipaggi al via, provenienti da varie parti d’Italia, il che porta una buona ricaduta economica e promozionale per il territorio.

PARCO MACCHINE DI PRESTIGIO

Interessante il parco vetture iscritte, che comprende macchine fino all’anno 1990, con deroga per mezzi anche più recenti di particolare valore storico o sportivo.

Si spazia così dalle Alfa Romeo Gt Junior e Alfetta GTV, alle Lancia Fulvia Hf, alle Morgan, alle Simca Rally, alle Fiat 124 Abarth, passando per Lancia 037, Ferrari e Porsche, fino alle Lancia Delta HF, alle potenti Subaru Impreza WRC, alle Mitsubishi Lancer Evo gruppo A, al prototipo Radical, insieme a tanti altre prestigiose e gloriose macchine storiche.

Ci saranno anche dei riconoscimenti assegnati alle varie categorie, in base al giudizio di una Giuria di esperti, che andranno a premiare particolari caratteristiche di interesse o valore storico tra le vetture iscritte.

Il programma del 5° Casentino Emotion prevede una parata sabato 5 giugno, a partire dalle ore 16.15, con una cena di gala e consegna di premi e riconoscimenti, a Ponte a Poppi, presso il ristorante La Torricella.

Seconda parata alla domenica, con partenza alle ore 10.00.

PAOLO VOLPI, PRESIDENTE DI ETRURIA RACING: “PRIMO EVENTO DI UN GIUGNO INTENSO”

Sarà un “Casentino emotion” di ripartenza, dopo lo stop per il Covid18 dello scorso anno. – spiega Paolo Volpi, a capo della organizzazione – Un evento realizzato grazie alla disponibilità della Provincia di Arezzo e del Comune di Poppi e al sostegno appassionato dei nostri partner CMC, Omat, Blu Rappresentanze, Wigam, G.M. Grafica e Se.Am. Come Fiduciario ACI Sport mi fa piacere sottolineare che Casentino Emotion farà un po’ da “apripista”, insieme alla premiazione sociale ACI Arezzo – già registrata e che verrà trasmessa in streaming, nei prossimi giorni, sui canali social più importanti – a due importanti manifestazioni di rilievo internazionale che interesseranno Arezzo e provincia in un intenso mese di giugno. Prima la 100 Ore di Modena, il 12 giugno, e poi la mitica 1000 Miglia, che il 18 giugno si fermerà per il pranzo ad Arezzo, attraversando anche Castiglion Fiorentino e Montevarchi”.

ULTIM'ORA

Successo per il concerto dell’Orchestra Enea Brizzi a Borgo Mezzo

PRATOVECCHIO – Emozione, musica e grande partecipazione di pubblico per il concerto dell’Orchestra Filarmonica Enea Brizzi di Pratovecchio, che sabato scorso ha incantato il piccolo teatro naturale di Borgo Mezzo con un programma dedicato alle colonne sonore della storia del cinema. L’evento ha visto la presenza di quaranta orchestrali diretti dal Maestro Leonardo Rossi, con […]

More Articles Like This