domenica, Ottobre 26, 2025

Spuma golosa cioccolato fondente e chili

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Se siete grandi fan del cioccolato fondente questo goloso dessert vi farà impazzire, specie per quel pizzico di chili che renderà  questa mousse davvero stuzzicante e molto accattivante e fresca al palato pur essendo il fondente un sapore decisamente intenso…
Semplicissima e veloce, potrete usarla in fantastici bicchierini monoporzione da servire con frutta secca, gocce di cioccolato, biscottini, fragole…insomma,sarà strepitosa in qualunque modo deciderete di servirla e gustarla!!

INGREDIENTI:
(per circa 4 bicchierini monoporzione)

200 ml panna fresca
50 gr zucchero integrale di canna
1/3 cucchiaino chili piccante(anche più a piacere)
1/2 cucchiaino cannella
200 gr cioccolato fondente almeno all’ 80%)
Gocce di cioccolato fondente a piacere
Mandorle spellate a piacere

PREPARAZIONE
In una casseruola a bagnomaria scaldare 100 ml di panna quindi aggiungere chili, cannella e zucchero. Far sciogliere ed unire il cioccolato fondente.

Una volta fuso ed amalgamato perfettamente il cioccolato regolare di chili(aggiungere poco alla volta ad esempio se si vuole ottenere un sapore più marcato).
Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Montare – senza  esagerare, la panna deve risultare montata ma non troppo ferma- i restanti 100 ml di panna ed unirla poco alla volta al cioccolato ormai a temperatura ambiente, con una spatola e movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Porzionare in bicchierini di vetro, decorare con mandorle e gocce di cioccolato e servire!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Vagnoli fa un appello alla Regione per salvare il Panno Casentino

Il Sindaco Filippo Vagnoli entra nel merito della lettera di Manifattura del Casentino che annuncia la chiusura delle attività al lanificio di Soci – dopo più venti anni di crisi e diversi fallimenti – fa un appello alla Regione per “salvare il salvabile” attivando da subito un tavolo di lavoro in emergenza. Ecco le sue […]

More Articles Like This